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Vecchio 12-05-09, 04:33 PM   #1
Gicci70
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Smile Rastrematura Listelli del Fasciame

Un altro argomento che salta sempre fuori è proprio sulla posa del fasciame.... ecco creato il topo per i consigli in merito....

prima un cenno storico a cura di francisdrake (che ho scovato in una vecchia discussione):

Anticamente, negli arsenali navali, al momento di costruire una nuova nave, accadeva esattamente quello che succede oggi al momento di affrontare un progetto complesso: era necessario approvvigionarsi di pezzi disponibili già pronti sul mercato e bisognava costruire da zero tutto quello che i fornitori non avevano. Il contratto di costruzione (ne esistono di molto antichi, anche del ‘400 e del ‘500, ne ho trovati alcuni pubblicati) indicava tutte le dimensioni e i pesi del materiale grezzo, legname, cordame, ancore, ecc. . Vicino ai boschi dove venivano tagliati gli alberi, apposite segherie tagliavano il legname in tavole di formati standard con tutti i mutlipli e sottomultipli, ad esempio in liguria li chiamavano “squeri”, “mezzi squeri” e via dicendo. Con queste tavole dritte si fasciava tutto quello che era possibile: ponte, sovrastrutture, opera morta. Al massimo, erano lunghe sui 5-6 metri. Tenete conto che dovevano essere trasportate su carri e chiatte, più lunghe avrebbero creato problemi. Tutto il resto doveva essere tagliato su misura: il maestro d’ascia segnava e numerava nei boschi gli alberi destinati, per la loro forma, ad una precisa ordinata, o ginocchio o altro. Le tavole dell’opera morta erano fatte su misura, rastremando leggermente a prua, mai più della metà della larghezza iniziale. Soprattutto, non erano tavole dritte, ma tagliate ad “S”, per compensare la differenza di raggio delle ordinate. E’ un principio che si può seguire anche usi modelli, a patto di tagliare i listelli dell’opera viva su misura. Ciao
Francis Drake


Comincio io nel mio piccolo, ma chiaramente il topo deve avere il contributo di ognuno di noi...

Allora partiamo dall'inizio:
le ordinate dello scafo hanno un perimetro maggiore verso il centro della nave e via via che si procede verso prua e verso poppa solitamente il perimetro diminuisce.
E' buona regola che i corsi di fasciame partano da poppa ed arrivino tutti alla ruota di prua (salvo eccezioni dovute a brusche variazioni di perimetro). Quindi se a mezza nave mi trovo per esempio 15 corsi, per far si che a prua me li ritrovi tutti e quindici chiaramente i corsi devono assottigliarsi a mano a mano che mi avvicino alla prua.
Un metodo per fare questo è il seguente: si misura la semicirconferenza della semiordinata maestra (quella più grande) e calcoliamo quanti listelli mi occorrono per coprirla.
Si misura la semiordinata di prua più piccola e divido la misura presa per il numero di listelli precedentemente ottenuto, ottengo così la misura di quanto assottigliare il listello.

ESEMPIO: semiordinata maestra di 10 cm (100mm), listelli di 5mm ottengo che per coprirla mi servono 100:5 = 20 listelli.
semiordinata di prua di 6 cm (60mm) ottengo 60:20 = 3mm che sarà lo spessore che deve avere il listello su detta ordinata.
appoggio il listello sullo scheletro e segno i punti in cui tocca l'ordinata maestra e quella di prua. Riporto sul segno dell'ordinata prodiera la misura di 3mm che avevo ottenuto dal calcolo e traccio una linea da qui al bordo esterno del listello sul punto dell'ordinata maestra.
Asporto la parte in eccedenza all'esterno della linea tracciata.
Questa è la rastrematura che dovrà avere il listello.
Più difficile da spiegare a parole che da fare!!!

Con questo metodo è bene non rastremare mai al di sotto della metà del listello (listello 5mm massima rastrematura 2,5mm).

Quando a causa di una forte curvatura dello scafo si è costretti ad interrompere dei corsi prima della ruota di prua , bisogna ricordarsi che non devono mai essere interrotti a punta, ma, secondo le regole dei cantieri dell'epoca, devono essere inglobati dai due corsi adiacenti tramite incastro (vedi foto allegate).
Discorso analogo vale per gli spicchi che a poppa sovente devono essere creati a causa della maggiore superficie da coprire.

Ho cercato di essere il più chiaro possibile, ma sicuramente ci sarà qualcun'altro che esporrà meglio di me i metodi.
Questo vuole semplicemente essere un inizio.
Icone allegate
Rastrematura Listelli del Fasciame-fasciame-20prua.jpg   Rastrematura Listelli del Fasciame-fasciame.jpg   Rastrematura Listelli del Fasciame-poppa.jpg  

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Gianclaudio

Ultima modifica di Gicci70; 16-05-09 a 09:28 AM
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