Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-04-09, 09:24 PM   #12
caracciolo
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da borin Visualizza il messaggio
finalmente eccomi a postarvi le prime immagini della realizzazione dello specchio di poppa della mia GS.
ne posterò un poche alla volta anche perchè sarebbe impossibile farlo tutto d'un colpo, ho cercato di descrivere al meglio ogni fase spero sia soddisfacente, spero molto che qualcuno di voi segua il mio esempio magari iniziando da piccoli decori.....

...Il materiale usato è il Milliput distribuito in Italia dall'Astromodel di Genova, per noi scultori di soldatini è il materiale principe per la scultura, si manipola come il pongo, si stira, si spiana si affetta, si poò conformare in qualsiasi forma...., può anche essere lisciato a fresco con del diluente nitro, ...

...questa cosa è molto importante, il diluente nitro non deve avere all'interno petrolio o essenze vegetali, ma contenere assolutamente xilolo e etanolo oppure qualche altro acool es. toluolo, ma mai il petrolio, quest'ultimo inibisce la dissoluzione del Milliput.

Si può lisciare con pennelli, con i polpastrelli bagnati di diluente, oppure con la sgorbia anch'essa ripetutamente bagnata col diluente, sconsiglio di usare l'acqua, questa evapora lentissimamente e vi lascia una fanghiglia che copre tutto il vostro lavoro, mentre i solventi evaporano quasi subito, giusto il tempo per lisciare e proseguire il lavoro.
Anche l'attrezzo dovrà essere ripetutamente bagnato, perchè così potrete modellare il Milliput senza che esso si attacchi a quest'ultimo col rischio di aspoprtarvi parte del lavoro.

Una volta indurito il Milliput può essere lavorato a secco, taglito, carteggiato, lisciato, fresato, inciso, ecc... è molto cedevole, quindi attenzione perchè nonostante sia molto duro in spessore, in superfice si segna molto facilmente.

Penso di aver descritto abbastanza bene le caratteristiche di questo materiale, ultima cosa, esistono diversi tipi di Milliput in commercio...

... ogni colorazione corrisponde ad una grana più o meno fine, quello bianco è il più fine ma costa praticamente il doppio di quello grigio verde, quello che userò quì, però è sicuramente è il migliore in tutti i sensi; e per apprezzarne i vantaggi bisogna saper scolpire molto bene su questo genere di materiale.
borin quanto costano questi materiali
io non li ho mai visti nei negozi che frequento
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando