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Vecchio 29-04-09, 09:03 PM   #14
Ferrux
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Originariamente inviata da caracciolo Visualizza il messaggio
l ancora e fatta bene ma la chiodatura non dovrebbe risultare speculare .interrogativo
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Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
.... e magari il ceppo ben serrato .....

Trink

Ciao e grazie per le domande.

Allora, le ancore le ho comprate da Amati attraverso il sito di Chris Watton.

Ogni ancora era composta da fusto, ceppo e occhio (l'anello), tutto in metallo.

Per questo come per altri particolari ogni tanto sbircio il volume :"The elements and practice of rigging and seamanship" di Steel, 1794.

Il libro, che si trova in forma elettronica (legale) sul sito: The Elements and Practice of Rigging And Seamanship tratta di molti aspetti costruttivi dellle navi inglesi del periodo (č estremamente utile per le tavole numeriche sulle dimensioni di alberatura e vele, per esempio).

Sulle ancore c'č un bel capitolo e soprattutto due illustrazioni (ve ne allego una).

Sia per la chiodatura che per il serraggio del ceppo mi sono ispirato a questo diagramma.

In giro si trovano sia ancore con il ceppo serrato che non serrato (vedi altra foto).

Forse invece l'occhio (in dotazione) č un po' piccolino.

Dal punto di vista costruttivo, le due componenti del ceppo sono listelli 1x4 di noce, le chiusure di ferro sono state realizzate con il nastro isolante (forse le rifarņ di carta, perņ) e la chiodatura č stata simulata con una micromina (senza mina), premendo leggermente sul legno.


Ciao,
Ferruccio
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Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati-anchsteel.jpg   Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati-anchmersey.jpg  
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