Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-04-09, 06:16 PM   #12
altair74
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 59
altair74 è un newbie...
predefinito

salve a tutti.
anche io come chi ha aperto questa discussione ho deciso di inserire il mio modello in un diorama navale e mi sono messo all'opera per realizzare il mio lavoro.
in realtà niente di particolare, perchè si tratta solo di una Victory in navigazione. Idea semplice e anche quello che si deve fare sembra semplice, ma i problemi sono maggiori di quello che può sembrare.
innanzitutto va considerato che si tratta di vascelli che non navigano più da almeno due secoli, è trovare informazioni affinché il risultato sia il più realistico possibile è alquanto ostico. certo ci sono ancora navi a vela in navigazione e di queste si possono trovare facilmente foto e video di come navigano, ma si tratta comunque di velieri che hanno linee molto diverse dalla Victory e anche se permettono di farsi un idea approssimativa di come navigavano, non sono proprio adatte al realismo. restano quindi due possibilità per rendersi conto di come navigavano questi vascelli. La prima è di ricercare in rete dipinti che le ritraggono e fortunatamente per molti di questi velieri ne esistono abbastanza da farsi un idea precisa. la seconda è quella di vedersi film e documentari che parlano di queste navi. (ad esempio c'è un documentario dell National Geografic che parlava proprio della Victory. Interessanti anche le scene di Master e Command e di Hornblower che contengono molte informazioni interssanti) certo si tratta sempre di lavori cinematografici, ma rendono bene come navigavano questi velieri.
una volta deciso che cosa fare, mi sono chiesto come farlo.
ho scartato a priori l'uso delle varie resine per simulare l'acqua perchè per la grandezza del lavoro la spesa sarebbe troppo troppo eccessiva. ho visto diversi lavori su internet e mi sono buttato sulla soluzione più semplice e facile... foglio di polistirolo piuttosto spesso per la base e per realizzare l'incavo dove inserire il vascello. sulla parte superiore per ricreare l'effetto del mare con la vecchia collaudatissima cartapesta appositamente sagomata. l'effetto ricreato del mare mosso e abbastanza buono per il momento anche se senza la adeguata colorazione è ancora lontana dal realismo.
per il momento mi sono fermato lì perchè sto aspettando che la colla si asciughi
altair74 non è in linea   Rispondi quotando