Discussione: Tingere e Verniciare
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-04-09, 05:25 PM   #35
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito brunitura

di tanto in tanto riemerge il tema della brunitura. Visto che qui si parla di "tingere", ricopio da altro post le "due parole" su quella che è la mia esperienza. In fondo trattasi di tingere metallo...

Il brunitore si compra in armeria o nei negozi di modellismo. Una decina di euro a boccetta (piccolina). Meglio specificare al negoziante per che tipo di metallo deve servire, perchè ogni metallo ha le sue caratteristiche. Si applica:

1) per brevissima immersione, proprio "toccata e fuga"; è un prodotto molto aggressivo quiondi se proprio non si riesce a fare le operazioni con la necessaria velocità è meglio diluirlo in po', altrimenti rame ed ottone tendono a "sfogliarsi"
2) (oppure) a pennello; in questo caso il prodotto è un po' meno aggressivo, se la passata è veloce.

In entrambi i casi, consiglio di lavare immediatamente con acqua dopo la brunitura , cosa che ferma la reazione chimica. Consigli:

- sgrassare bene il pezzo da brunire. Va benissimo il sapone per piatti.
- non maneggiare il pezzo dopo averlo sgrassato (se non volete vedere le vostre impronte digitali emergere sulla brunitura)
- lavarsi bene le mani dopo aver manipolato il brunitore e non mettere nulla in bocca (es: sigaretta) durante le operazioni. E' sostanza tossica.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando