Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-03-09, 09:33 AM   #2
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

A quanto ne so il rivestimento interno delle murate, in via generale, è storicamente lecito; così come lecito è lasciare a vista gli scalmotti. Un parere dei modellisti che parlano angolofono dunque si impone.

A casa ho i piani costruttivi del GH che sono allegati ad una delle mie Bibbie: "Risse von schiffen ....." e stasera ti posterò la versione degli studiosi della ex D.D.R. in merito a questa questione. Se non altro, per avere un terzo elemento che possa stabilire una "maggioranza" .... per ora infatti mi sembri sul pareggio per 1-1!!

Considera due fattori:

1) nell'applicare eventualmente il rivestimento interno tieni presente lo spessore complessivo della murata, per evitare possibili "fuori scala". Potresti dover intervenire sullo spessore dei falsi scalmotti (o rimuoverli addirittura) per rientrare in misure corrette

2) nell'applicare eventualmente gli scalmotti non ti fidare ciecamente dei disegni di Volontè. Mi sembra che per semplificare i lavori al modellista abbia lasciato a vista le false ordinate, mentre queste probabilmente andrebbero rimosse (anche nei sostegni al castello di prua) per ragioni di omogeneità costruttiva e rispetto della scala.

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando