Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-03-09, 10:07 AM   #1
Gicci70
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
Unhappy Dubbio: scalmotti si - scalmotti no ???

Guardando i piani della Golden Hind Mamoli con disegni di Volontè ho notato che vi sono i falsi scalmotti.
Sui piani in mio possesso dell' Aeropiccola che sto utilizzando invece non solo non vengono messi, ma addirittura si coprono anche i falsi scalmotti delle ordinate facendo una controfasciatura interna....
Ho dato un'occhiata ad un po' di realizzazioni trovate nel web ed in effetti la maggior parte non riproduce gli scalmotti.....
E' storicamente corretto?? In effetti l' aspetto mi piace, però non vorrei incorrere in un grossolano errore storico non facendoli....
Esisteva davvero in alcuni casi un controrivestimento interno che nascondeva la costolatura della nave???
Grazie a chi mi potrà aiutare a risolvere questo dubbio!!!
Posto un po' di immagini: la prima è quella tratta dai piani Mamoli.... l'ultima invece è Aeropiccola...

P.S. Chi va a Verona l'8 marzo???
Icone allegate
Dubbio: scalmotti si - scalmotti no ???-scalmotti-1.jpg   Dubbio: scalmotti si - scalmotti no ???-scalmotti-2.jpg   Dubbio: scalmotti si - scalmotti no ???-scalmotti-3.jpg  

Dubbio: scalmotti si - scalmotti no ???-scalmotti-4.jpg   Dubbio: scalmotti si - scalmotti no ???-scalmotti-5.jpg  
__________________
_______________________
Gianclaudio

Ultima modifica di Gicci70; 02-03-09 a 10:09 AM
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando