Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-03-09, 02:00 PM   #6
BloodsailAdmiral
Utente
 
L'avatar di BloodsailAdmiral
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: S. Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 440
BloodsailAdmiral è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a BloodsailAdmiral Invia un messaggio tremite Skype a BloodsailAdmiral
predefinito

Topic vecchio? e chissene... Ecco a voi un po' di metodi di ruggine che ho trovato in rete! Tutti i colori qua citati sono Citadel-Games Workshop, tranne quelli a olio.

RUGGINE

vi sono diverse tecniche per realizzare la ruggine, come sempre con diversi gradi di difficoltà:

-"tocchettatura" (picchettatura) di varie tonalità di marroni/rossi/arancioni e profilatura di metallo vivo

-lavoro certosino, su base metallica, di velature marroni, rosse e arancioni

-semplici lavature di marroni/arancione sul metallo

mi interessa in questo caso parlare della prima tecnica, visto che ingloba un procedimento di per sè molto semplice e carino: la "tocchettatura" (non so il termine tecnico sorry ).

questa tecnica si presta bene per fare un'area decisamente arrugginita: che sia la lamiera di un Kamion orkesko, che sia un elemento scenico, il risultato che otterrete sarà più o meno questo:

ruggine

innanzitutto un piccolo trucco: molte volte, la ruggine forma "croste" ruvide sul metallo. ricreare queste croste è di una semplicità disarmante: semplicemente, passate con un pennellino un pò di attack nella zona che volete incrostare, quindi spolveratela con un leggero strato di bicarbonato. evitate la sabbia in quanto a grani troppo spessi, il bicarbonato è perfetto. dopo di che date la base di colore e colorate tranquillamente!


pitturare un buon effetto ruggine dipende esclusivamente dalla vostra fantasia, in quanto non è richiesto nessuna forma di tecnica particolare, semmai, dovrete prendere colori terrosi (il dark flesh è davvero ottimo) e picchettare la zona da arrugginire:

-il procedimento è pressochè identico al pennello asciutto, ma vi basterà solo tenere più colore sul pennello e, al posto di dare pennellate classiche, dovrete "picchettare" con la punta del pennello (se tagliate la punta di un vecchio pennello a setole dure sarà perfetto!) l'area.

partite da un marrone scuro a base rossa (dark flesh, terracotta), quindi passate ad arancio caldo (blazing) quindi ad arancio più fluo (fiery orange) e ogni tanto alternate alla picchettatura una generosa lavatura di marrone scuro. Quando avrete ottenuto un risultato che vi soddisfa, procedete ad aggiungere una profilatura di mithrill silver in tutti gli spigoli (che saranno quasi sempre esenti da ruggine) e magari piccoli tocchi di chainmail o mithrill qui e lì, sempre a vostro gusto visivo, per rappresentare parti di ruggine scrostata.

suggerimento: non smetterò mai di ripetere quanto saper improvvisare e sperimentare le tecniche e le mescolanze più varie, sia utile per imparare a dipingere. In genere, per dare un'idea di usura (che sia dei metalli o del normale colore, immaginatevi l'ala bianca di un aereo) si può provare ad usare i colori ad olio.

i colori ad olio sono molto diversi dai normali colori acrilici: tempi di asciugatura nettamente superiori, si diluiscono e si lavano con acquaragia, questoin breve.

provate a dare microtocchi qui e lì di colore ad olio , bastano pochi "grumetti" di colore (di solito si usano vari marroni, verdi, bianco e nero) lungo tutta l'area che volete "nvecchiare". quindi, con un pennello imbevuto di acquaragia, passatelo dall'alto verso il basso: i micro grumetti si "scioglieranno" lasciando aloni e sfumature che daranno un ottimo risultato.

non ci credete?

guardate qui:



abbiamo una fusoliera bianca su cui abbiamo dato tocchetti di colore ad olio: bianco, nero, alcuni marroni.

passiamo un pennello imbevuto di acquaragia dall'alto verso il basso. il colore sfumerà lasciando un risultato del genere:



non male vero?

aggiungiamo scrostature con piccoli ritocchi di bianco e di marrone, un effetto colata di ruggine ottenuta nello stesso modo (puntina di arancio ad olio, pennellino imbevuto di acquaragia che "tira" il colore verso il basso) ed ecco come viene fuori:



il trucco, come sempre, è sperimentare.



Spero di essere stato utile.

Regards

.BA.
__________________
Alberto, il possessore del numero 10'000

Giovanna D'Arco è morta ridendo

Liberté, Egalité, Vin Brulé
Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow
BloodsailAdmiral non è in linea   Rispondi quotando