Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-02-09, 11:03 AM   #2
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

La costruzione di modelli navali che inizia dalla linea di galleggiamento è una tecnica collaudata. Si chiama "waterline" ed alcuni costruttori di modelli in plastica di navi della prima e (soprattutto) seconda guerra mandile li hanno a catalogo. Sono solitamente in piccola scala (1:400 e 1:700) proprio perchè vine privilegiato l'aspetto del "contesto" rispetto a quello specifico del modello.

Per lo statico in legno non sono a conoscenza di kit di questo genere, ma penso che sia possibile realizzare modelli di questo tipo. I piani costruttivi riportano, oltre che le ordinate (cioè i "sezionamenti" verticali), anche le linee d'acqua (che sono i "sezionamenti" orizzontali). Scelta la linea d'acqua appena sotto alla linea di galleggiamento, oppure direttamente questa (indicata di solito come "wl" - water line - nei piani) penso che si debba fare una tavoletta in compensato di quella esatta forma e dimensione, per poi incollargli sopra le porzioni di ordinata dell'opera morta della nave.

Di sicuro, una realizzazione di questo tipo è più veloce, perchè non comporta la rastrematura dei listelli, che si ha nell'opera viva, e tutti i problemi che la parte inferiore dello scafo presenta in sede costruttiva.

Ciao Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando