Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-02-09, 12:07 PM   #44
mark7065
Utente Junior
 
L'avatar di mark7065
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: In casa.
Messaggi: 77
mark7065 č un newbie...
predefinito

Mi fa piacere che si sia creato un post sulla piegatura dei listelli cosi particolareggiato.
Detto questo penso di aver trovato la mia via, senza acqua senza niente vado di candela. Tenendo il listello con una pinza dalla parte dove c'č la candela e con la mano nell'altra, a 10 cm dalla fiamma con un po di pressione il listello tende a piegarsi. Sono riuscito a posare il mio primo listello facendo delle curvature accentuate e il listello č rimasto perfetto, senza intagli interni (difetto creato dal piegalistelli). L'unico difetto č il tempo dell'operazione che richiede 1 - 2 ore di lavoro per singolo listello. Ma come si dice se non hai pazienza non fare il modellista.

Penso che il piegalistelli sia piu adatto a legni e spessori diversi da quello che uso io. Io uso listelli 4*2 in noce. usandolo sui listelli vecchi 6*1,5 il listello era venuto bene....forse troppo lo spessore da piegare. sicuramente su listello poco spessi il piegalistelli funziona bene. questa č la mia esperienza.
Per ora dato che mi č venuto bene continuo con candela e forse (se poserņ il secondo fasciame) con listelli meno spessi proverņ il piegalistelli e vi dirņ come č andata.

Ultima modifica di mark7065; 24-02-09 a 12:11 PM
mark7065 non č in linea   Rispondi quotando