Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-02-09, 10:32 AM   #19
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

può capitare che a poppa ci sia il problema contrario rispetto a prua.
Mentre le ordinate, procedendo dalla mezzeria in avanti, tendono a stringersi (dunque la loro superficie esterna cala, dunque i listelli vanno assotigliati in proporzione).... a volte, procedendo dalla mezzeria verso poppa tendono ad aumentare di lunghezza sul bordo, soprattutto quando ci si avvicina allo specchio. Ad esempio:
- sviluppo ordinata centrale: 30 centimetri
- sviluppo ruota di prua: 20 centimetri
- sviluppo speccchio di poppa 32 centimetri.

A prua, te la cavi assotigliando i listelli di un 30% circa

Se il conto della misura dei listelli non l'hai fatto sullo speccchio di poppa (che in questo caso è la tua ordinata maggiore) devi far saltar fuori i 2 centimetri che ti mancano. Di regola, si rispettano le tecniche costruttive dell'epoca, che prevedevano in questi casi l'inserimento di qualche tavola in più (una sorta di "spinette") verso poppa per ripristinare il perfetto andamento del fasciame. Come nella foto che ho postato.

Ovviamente, se a poppa le ordinate si stringono, invece che allargarsi, si fa esattamente come a prua.

Se intendi fare un tentativo in monofasciame è meglio che tu compri listelli di 2 millimetri di spessore. Sono più robusti, di facile reperibilità in commercio (è di fatto una, forse "la", misura standard) ed il mezzo millimetro di ecccedenza se ne andrà via tranquillamente a suon di cartavetro.

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando