Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-02-09, 04:08 PM   #14
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Grande mark7065!!!! Dal tenore delle domande, vedo che i libri li hai letti con grande attenzione!!!! Vediamo se posso darti una dritta (e magari sollecitare una riflessione da parte di chi ha molta più esperienza di me...)

Se fai un solo fasciame, la regola sempre quella è. Devi rastremare il (solo) fasciame che hai, a cominciare dal terzo - quarto listello a scendere rispetto a quello che collochi grossomodo sulla linea del ponte.

Per il calcolo della rastrematura, ciò che hai scritto è corretto. Se ti viene 7,22 contane 7. Il virgola/22 si mette a posto da solo... non dovesse succedere recuperi la minima differenza facendo un "torello" (l'ultimo listello, quello che va a contatto con la chiglia nella parte bassa) un pochino più largo. Vedrai che, in ogni caso, quell'ultimo listello ti toccherà sagomarlo "su misura".

Per la rastrematura ognuno ha le sue tecniche. Quelle che hai scritto van tutte bene. Io preferisco usare carta vetrata media (P60-80 per rastremature modeste, P120 per quelle un po' più robuste) appoggiata sul tavolo e strofinargli sopra il listello. Questo perchè la rastrematura non è esattamente una linea retta, bensì un "arco"-, per la precisione, è un "doppio arco" (è di forma, insomma, grossomodo ogivale) e così facendo riesco a controllarla meglio durante la lavorazione.

Sulla misura: all'inizio aiutati con un calibro (segnando a matita sul listello i punti di contatto con le ordinate, cioè i punti sui quali hai preso la misura), poi vedrai che prendrai la mano e soprattutto "l'occhio". Per piccole differenze non ti preoccupare, si recuperano col listello successivo. Ciò a cui devi stare attento è che le rastremature abbiano sempre un profilo con leggerissima "pancia" e non delle "fossette".

Ciao Ale

p.s. dimenticavo: dopo aver rastremato, dai una leggerissima passatina di carta vetrata sul profilo interno del listello, su entrambi i lati, per far combaciare i profili ed evitare "gradinature". Ovviamente, i listelli si incollano alle ordinate e fra di loro.

Ultima modifica di trinchetto; 16-02-09 a 04:10 PM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando