Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-02-09, 11:07 PM   #7
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

.... troppo buono, markye, tutt'al più "maestro di cacciavite"....

Si, penso anch'io che 6 millimetri di larghezza siano tanti. E non solo per questioni di scala: si lavorano male. 4 millimetri si piegano meglio e seguono meglio anche le curvature dello scafo.

fare il doppio fasciame comporta qualche integrazione e modifica:
1) l'acquisto di listelli di tiglio di misura 5x1,5 millimetri x 1 metro. Il numero lo calcoli in base alla lunghezza perimetrale dell'ordinata maggiore ed allo sviluppo della linea d'acqua più lunga (ossia la sezione longitudinale più grande). Ad esempio, se il modello ha il perimetro dell'ordinata maggiore pari a 30 centimetri ed la linea d'acqua maggiore pari a 90 centimetri (45 per lato), ti occorreranno 30 listelli (35 per sicurezza);
2) la limatura del profilo di ogni ordinata per una profondità pari alla "aggiunta" di spessore. Che nel vostro caso si potrebbe anche evitare scegliendo un secondo fasciame di spessore ridotto.
- Se mantenete quello originale (1,5 millimetri), dovete limare le ordinate di 1,5 millimetri. Operazione un po' complessa, per chi è ai primi modelli.
- Se comprate noce di 4 x 0,5 millimteri, dovete limare le ordinate di soli 0,5 millimetri, ma non sarebbe necessario perchè una buona sgrossata a carta vetrata del primo fasciame corrisponde più o meno a quella misura. Lo stesso discorso vale per l'acquisto di noce di 4x1 millimetri, se in previsione avete una abbondante... carteggiata......

Ciao Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando