Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-02-09, 09:58 PM   #4
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Figurati....

Mi sembrava strano l'uso di legno di ciliegio. E' un legno scarsamente commercializzato a fini modellistici ed ha una venatura che spesso mal si concilia con esigenze di "scala"....

I primi listelli, a partire dalla linea del ponte, di solito non si rastremano; cosa che viene fatta poi mano a mano che si scende. Di quanto rastremare? Non andrebbe superata la metà della larghezza.

Riguardo al listellino inchiodato a prua, immagino che possa servire per tenere fermi i listelli durante l'incollaggio, ma che poi debba essere tirato via. Nei manuali per queste operazioni viene consigliato l'uso di tacchetti di legno tenuti da un morsetto (liberarli, al termine dei lavori, è decisamente più facile...).

Se lo scafo ha un solo fasciame, l'operazione è un po' più difficile. A maggior ragione è bene che tu legga le prime 20-25 pagine di uno dei manuali che pui trovare qui nel link. Occorre infatti un po' di infarinatura complessiva, condita di foto e disegni illustrativi, che solo un manuale ti può dare in modo complessivo ed in tempi rapidi. La rastrematura (come e di quanto assotigliare i listelli a prua) è infatti associata all'angolo di quartobuono (smussatura delle ordinate), che sta insieme ai riempimenti di prua (blocchetti di legno che agevolano la posa dei listelli in zona prodiera), alla piegatura dei listelli ed alla loro posa in opera (ogni listello deve essere "a contatto" con le ordinate, coi listelli adiacenti e deve procedere parallela sui due lati della barca).
Sfogliando anche solo la prima pagina del forum ognuno di questi argomenti è sviscerato nei dettagli, ma.... a te in questo momento credo che serva una visione complessiva. Senza la quale rischi di perderti!!!!

Quindi ti mando qui, dove in pochi minuti il Lusci ti dirà quanto ti occorre.

Documento senza titolo

Ciao Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando