Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-02-09, 09:05 PM   #2
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ben arrivato nel forum!

Qualche dritta forse riesco a dartela, ma qualche domanda te la facccio anche io.

La "qualità" dell'angolo di quartobuono si verifica con un listellino sottile. Appoggiandolo sulle ordinate, deve toccare il profilo esterno di ogni ordinata sulla sua intera superficie e non solo sull'angolo. Più superficie tocca e migliore è la lavorazione. A occhio, qualcosa può migliorare.... soprattutto nella parte bassa.

A prua di solito si mettono dei blocchetti di riempimento, sagomati, proprio per "agevolare" l'appoggio dei listelli, che lì sono soggetti ad una marcata curvatura; evitando così tra l'altro di romperne a ripetizione. Non ho mai visto mettere dei listellini inchiodati come nelle foto che hai allegato.

Adesso le domande:

- è un modello in doppio fasciame o in monofasciame?
- il ciliegio era nella scatola o è una idea tua? Sei sicuro sia proprio ciliegio?

.... e un consiglio: qui nel forum sono indicati numerosi manuali per la costruzione di un modello. Alcuni sono anche scaricabili gratuitamente. Se questo è il tuo primo modello, forse è bene dare una scorsa ad uno di essi per avere un'idea di come procedere correttamente nei lavori.

Ciao Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando