Discussione: Velieri RC
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-02-09, 10:08 AM   #2
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao a te!

La tua idea mi sembra davvero originale, e come tale va tenuta nella massima considerazione.

Non sono a conoscenza di modelli di vascelli antichi radiocomandati. Tieni presente che, come giustamente hai osservato, applicare servomeccanismi alla velatura porrebbe parecchi problemi; non fosse altro per il numero di cime e di vele a cui applicarli. Non solo: a differenza delle barche da regata, le navi antiche potevano andar poco pių che dritte prendendo vento sostanzialmente da dietro; e questo limiterebbe molto la stessa utilitā di un radiocomando.

Tuttavia, mi risulta che nella seconda metā del 1800 numerose marine tentarono delle forme "ibride" di spinta. Non mancano esempi di velieri che nelle forme cominciano ad abbandonare il "vascello" per avvicinarsi alla moderna "nave" e che presentano, contemporaneamente, una velatura (un po' ridotta) ed un'elica (a grandi pale, collocata in uno scasso praticato nel dritto di poppa).

Si tratta di navi anche molto belle, con tanto di fumaiolo. Quindi, se il tuo interesse č orientato al RC potresti trovare in questa tipologia un modello "al vero" senza dover radiocomandare vele nč aggiungere motori a chi di eliche non ne aveva....

Ciao Ale
trinchetto non č in linea   Rispondi quotando