Discussione: Galeone Pirata
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-01-09, 12:52 PM   #36
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Farsi le coffe è molto meno difficile di quello che si possa pensare! Non mi riferisco ovviamente al tavolato.... ma ai "cerchi" del/dei parapetto/i.

Se alla fine devono essere verniciati, si tratta di fare semplici cerchi di buon compensato di opportuno spessore

Se devono rimanere "a legno" - e non si vuole lavorare su singoli spezzoni - occorre prendere un listellino di noce scuro di 0,5 millimetri di spessore, bagnarlo ben bene con acqua calda, snervarlo un po' se occorre e.... arrotolarlo su se stesso utilizzando un cilindro di diametro pari al profilo interno della coffa (ad esempio un tubo o una dima in legno preparata in precedenza), mettendo colla vinilica un pochino diluita tra un "giro" e l'altro. Arrotolandolo tante volte quanto è lo spessore definitivo, più un giro. L'eccedenza di 0,5 millimetri è quella che se ne andrà con la finitura, da fare a colla seccata. La levigatura del bordo superiore e di quello inferiore e la finitura renderanno assolutamente indistinguibile l'avvolgimento. Vedere Berlin per credere: ci ho fatto persino i parapetti del parrochetto di bompresso (che non ho postato, ma se serve.....) il più piccolo dei quali ha un diametro di poco più di 2 centimetri.

Ti assicuro che il lavoro è più difficile da scrivere che da farsi!

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando