Discussione: bicolore e interno
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-01-09, 01:05 PM   #4
filmon
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

In realtà non esistono regole fisse, in merito.
Per esempio, io ho montato una mazda 787b, per intenderci quella con motore rotativo che vinse Le Mans diversi anni fa. Era rosso fluo e verde.
Tamy diceva di fare tutto rosso, per la parte verde c'erano le decals.
Ho confrontato il colore delle decal con un verde Tamy che per caso già avevo, era identico e quindi ho preferito verniciare, perchè mi sentivo più sicuro del lavoro fatto con mascherature e vernicie che della posa delle decal, visto che non mi ero mai cimentato con un lavoro di quel tipo, cioè la posa di decal a copertura di superfici ampie e complesse.
Alcune decal minori contenevano parte della colorazione verde, ma essendo le tonalità identiche non si vedevano differenze tra decal e vernicie, quindi nel mio caso è andato tutto ok.
Detto questo, è chiaro che ogni caso è a sè, ci sono diverse variabili da considerare e valutare, un consiglio "sui generis" non si può dare.
Uno dei fattori da considerare è la copertura che le decal sono in grado di dare: spesso il bianco o altri colori chiari non sono in grado di coprire il colore sottostante, allora pensa di dover mettere una placca portanumero su una zona verniciata in parte blu e in parte rossa (invento, così a caso), sotto la decal bianca avresti un orribile effetto trasparente che rovinerebbe il lavoro.
In quei casi, sarebbe opportuno dare alla decalcomania una base di vernicie di colore appropriato.
Infine, non è necessariamente vero che l'effetto finale della verniciatura sia migliore delle decal, dipende sempre da come si fa il lavoro.
filmon non è in linea   Rispondi quotando