Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-01-09, 11:46 PM   #1
donald62
Utente Junior
 
L'avatar di donald62
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Cumiana (TO)
Messaggi: 69
donald62 č un newbie...
predefinito Problema di mascheratura

Sto colorando una Honda NSX Arta Tamiya: cofano bianco lucido e corpo rosso fluorescente (TS 36 Tamiya messo in barattolo e dato con aerografo). Premetto che non ho nessuna esperienza con gli acrilici. Il cofano l'ho verniciato ovviamente per prima: sfondo bianco opaco tamiya (su tutto il modello) e sopra il cofano bianco lucido gunze in varie passate (direi 3 ma non ricordo). Ho aspettato un paio di giorni prima di mascherare con nastrino tamiya (vicino ai bordi cofano) e nastro di carta che avevo in casa da colorificio per le parti pių grosse. Avevo fatto un paio di prove per verificare che non desse fastidio sempre sullo stesso modello e sono partito a verniciare con il rosso fluorescente. Oggi dopo aver completato (pių o meno 4 mani di rosso), il risultato mi soddisfaceva, e sono andato a rimuovere la mascheratura: sorpresa il bianco che era prima era un bel lucido č stato 'rovinato' forse dalla colla. Ho pensato al nastro di carta da colorificio, ma ho notato il medesimo problema dove era stato messo il nastrino tamiya. Dove sta il problema? ho aspettato troppo poco (e se si quanto tempo ci va perchč gli acrilici lucidi dati con aerografo possano considerarsi completamente asciutti) o avrei dovuto dare un protettivo (e se si quale)? Qual'č la procedura pių corretta per una verniciatura 'tipo carrozzeria' a pių colori? Adesso ho seppiato pazientemente tutto il cofano e temo che non mi resti niente di meglio di riprovare a mascherare il rosso per rifare il cofano, vorrei evitare altre spiacevole sorprese.... Grazie di qualche aiuto!
donald62 non č in linea   Rispondi quotando