Discussione: Rodaggio Zenoah G230
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-12-08, 01:42 PM   #8
Massimiliano RCM
Utente Junior
 
L'avatar di Massimiliano RCM
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Roma
Messaggi: 31
Massimiliano RCM è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Massimiliano RCM
predefinito

Per Verte

Quote:
io nn sono un esperto di motori.......però credo che i motori a 2t dei modelli 1/5 saranno uguali sia a quelli dei motorini e moto.......quindi nn capisco come tu possa dire che nel rodaggio iniziale nn si debba usare una percentuale di olio maggiore per alcuni pieni, in quanto nn ho mai sentito nessun meccanico dire ciò.....
I motori 2T che equipaggiano gli scooter sono diversi in tutto rispetto a quelli impiegati nelle nostre 1/5. Infatti, essi si differenziano da una diversa cilindrata (abbiamo motori da 50 cm^3 e motori da 22,5 cm^3), da una diversa configurazione delle geometrie dei travasi interni (l'Effetto Schnurle e l'Effetto Coanda sono diversi), da un diverso regime di erogazione medio (10000 rpm contro i 14000 rpm), da una diversa refrigerazione (la girante è geometricamente diversa fra i due motori) e hanno diversi carburatori.
Pertanto, i due motori suddetti avendo in pratica quasi nulla di uguale non pensi che il loro impiego, rodaggio, carburazione, ecc siano diversi?
Tuttavia, se leggi bene cio che ho scritto nel mio post, non ho detto che non bisogna eseguire un rodaggio, ma bensì un assestamento delle parti meccaniche che si muovono in moto relativo fra loro e pertanto si suggerisce di eseguire 1/2 serbatoio al più 1 serbatoio facendo muovere il nostro modello in pista ad andatura medio veloce per il tempo dedicato.


Quote: