Discussione: Rodaggio Zenoah G230
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Vecchio 31-12-08, 01:42 PM   #8
Massimiliano RCM
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io nn sono un esperto di motori.......però credo che i motori a 2t dei modelli 1/5 saranno uguali sia a quelli dei motorini e moto.......quindi nn capisco come tu possa dire che nel rodaggio iniziale nn si debba usare una percentuale di olio maggiore per alcuni pieni, in quanto nn ho mai sentito nessun meccanico dire ciò.....
I motori 2T che equipaggiano gli scooter sono diversi in tutto rispetto a quelli impiegati nelle nostre 1/5. Infatti, essi si differenziano da una diversa cilindrata (abbiamo motori da 50 cm^3 e motori da 22,5 cm^3), da una diversa configurazione delle geometrie dei travasi interni (l'Effetto Schnurle e l'Effetto Coanda sono diversi), da un diverso regime di erogazione medio (10000 rpm contro i 14000 rpm), da una diversa refrigerazione (la girante è geometricamente diversa fra i due motori) e hanno diversi carburatori.
Pertanto, i due motori suddetti avendo in pratica quasi nulla di uguale non pensi che il loro impiego, rodaggio, carburazione, ecc siano diversi?
Tuttavia, se leggi bene cio che ho scritto nel mio post, non ho detto che non bisogna eseguire un rodaggio, ma bensì un assestamento delle parti meccaniche che si muovono in moto relativo fra loro e pertanto si suggerisce di eseguire 1/2 serbatoio al più 1 serbatoio facendo muovere il nostro modello in pista ad andatura medio veloce per il tempo dedicato.


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poi per quello che dici che il rodaggio nel 2t serva per un assestamento dei materiali, cuscinetti, biella e tutto ciò che c'è dentro sono d'accordo...cmq io nei motori dello scooter, nn c'ho mai fatto il rodaggio...si è no giusto una decina di km....anche perchè quando montavo il motore nuovo lo dovevo carburare....quindi... e mai successo nulla....a me hanno sempre detto che se un motore 2t nn ha diffetti...va bene fin da subito........(questo è una mia opnione...se mi dovete correggere...tranqui)
Esatto.
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