Discussione: Rodaggio Zenoah G230
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Vecchio 31-12-08, 01:29 PM   #7
Massimiliano RCM
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Per TONYM73
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Naturalmente questa è una tua opinione personale.Facciamo tra le altre cose,servizi di assistenza da 40 anni a macchine per giardinaggio (leggasi motoseghe e decespugliatori) e nel rodaggio si consiglia miscela più grassa.Nei mesi estivi più caldi è consigliabile anche stare un pò più grassi.
I motori destinati per le motoseghe e per i decespugliatori o affini, sono diversi dai motori Zenoah dedicati per le 1/5. Infatti, facendo riferimento alla casa Zenoah, leader mondiale per la produzione dei motori suddetti, essa, a partire dal 2002, ha iniziato una produzione distinta dei motori per uso modellistico. Infatti, prima venivano usati gli stessi motori per uso agricolo che poi venivano elaborati, successivamente, per migliorarne le caratteristiche di erogazione, ma ora la Zenoah crea appositamente motori destinati esclusivamente alle 1/5 con le seguenti differenze sostanziali: il carburatore e la geometria dei travasi, rispetto ai motori di derivazione agricola. Pertanto, non è una mia considerazione personale quello che ho scritto nel mio primo post, ma un dato di fatto di tipo pratico.

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Siccome vedo dal tuo profilo che studi ingegneria meccanica e sperimenti in matematica,posso assicurarti che molto spesso la teoria non va d'accordo con la pratica.
Una volta che avrai aperto per la revisione migliaia di motori a 2 tempi di questi mezzi,potrai fare un sano confronto della realtà con quello che studi,valutando e sopratutto modificando i tuoi punti di vista.
Mi fa davvero piacere che tu abbia letto la mia scheda personale, ma ho voluto scrivere solo alcune delle cose che faccio in realtà. Pertanto, quello che ho scritto non è dettato dalla sola teoria ma dalla molta pratica che ho acquisito in 21 anni di modellismo dinamico. Pertanto, non mi va di scrivere qui il mio curriculum per farmi forte su quello che ho scritto in precedenza: per tua curiosità possiamo sentirci in privato a me farebbe solo piacere, ma intendo convincerti che quello che tu più volte scrivi, nel mondo delle corse di 1/5 non si fa davvero! Poichè i motori per uso agricolo sono diversi, anche per come loro stessi vengono usati, da quelli concepiti per le 1/5.


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E dato che sei ricercatore,perchè no,anche riscrivendo qualche libro di tecnica.
Di libri di tecnica e di manuali ne ho scritti gia qualcuno in passato. Se su google scrivi Massimiliano Cerquetani, potrai visionarne qualcuno dal momento che sono di libero consulto.


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D'estate a 45 gradi le temperature di esercizio sono maggiori (non credo sia confutabile),così come maggiore è la dilatazione dei metalli e l'attrito fra di essi.Il velo di lubrificante che si forma fra le superfici metalliche degli organi in movimento (tipo bronzina di biella) è uguale in volume,ma la percentuale di olio al suo interno è meglio sia maggiore,proprio per aumentare quell'effetto "cuscinetto a sfera" che contribuisce alla diminuzione degli attriti,quindi delle temperature e dei pericoli di grippaggio.
A temperature di esercizio maggiori opterei per una lubrificazione più "efficace",e se utilizzo una miscela al 5% di olio la reputo più "efficace" di una al 2%,utilizzando lo stesso lubrificante.
Purtroppo di debbo contraddire nuovamente e sinceramente mi dispiace farlo. Tuttavia, in estate, anche con temperature dell'asfalto superiori ai 63°C, ed utilizzando, ad esempio, l'olio Motul 800 2T sintetico al 100% per uso agonistico in percentuale del 2,5% in volume con la benzina, ed utilizzando un normale Zenoah G230RC (non elaborato), non si rischia assolutamente nulla se non qualche fenomeno del Vapour-Look, ma se il motore viene carburato di fino, e si utilizzano tutti gli accorgimenti del caso (una buona refrigerazione del motore, una candela pertinente con la temperatura esterna), non si hanno nemmeno di questi ultimi problemi.
Tuttavia, se il motore dovesse essere lubrificato con una percentuale di olio maggiore, quello che si fa è recare maggiore danno allo stesso che proteggerlo da eventuali grippaggi o da surriscaldamenti.


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Per tornare all'esperienza acquisita sul campo,non è raro che nelle nostre officine capitino motori a 2 tempi di motoseghe,che abbiano funzionato per sbaglio e per molti minuti di seguito (anche un ora) con sola benzina,senza un goccio d'olio, ma solo in stagioni fredde.
In piena estate si sarebbero grippati dopo 40 secondi.
Purtroppo di gente ignorante ce n'è fin troppa nella società. A volte si convincono che i motori si carburano da soli, che non hanno bisogno di alcuna manutenzione e che durano in eterno.
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Un saluto a tutti gli utenti del Forum.
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