Discussione: Rodaggio Zenoah G230
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-12-08, 10:06 AM   #6
TONYM73
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Massimiliano RCM Visualizza il messaggio
Per TONYM73
Perdonami se ti correggo, ma quello che hai detto è errato. La quantità di olio da usare sia per il rodaggio che durante l'utilizzo normale di un motore 2T, a prescindere dalla stagione annuale, deve essere sempre la stessa e non cambiare.
Naturalmente questa è una tua opinione personale.Facciamo tra le altre cose,servizi di assistenza da 40 anni a macchine per giardinaggio (leggasi motoseghe e decespugliatori) e nel rodaggio si consiglia miscela più grassa.Nei mesi estivi più caldi è consigliabile anche stare un pò più grassi.
Siccome vedo dal tuo profilo che studi ingegneria meccanica e sperimenti in matematica,posso assicurarti che molto spesso la teoria non va d'accordo con la pratica.
Una volta che avrai aperto per la revisione migliaia di motori a 2 tempi di questi mezzi,potrai fare un sano confronto della realtà con quello che studi,valutando e sopratutto modificando i tuoi punti di vista.E dato che sei ricercatore,perchè no,anche riscrivendo qualche libro di tecnica.

D'estate a 45 gradi le temperature di esercizio sono maggiori (non credo sia confutabile),così come maggiore è la dilatazione dei metalli e l'attrito fra di essi.Il velo di lubrificante che si forma fra le superfici metalliche degli organi in movimento (tipo bronzina di biella) è uguale in volume,ma la percentuale di olio al suo interno è meglio sia maggiore,proprio per aumentare quell'effetto "cuscinetto a sfera" che contribuisce alla diminuzione degli attriti,quindi delle temperature e dei pericoli di grippaggio.
A temperature di esercizio maggiori opterei per una lubrificazione più "efficace",e se utilizzo una miscela al 5% di olio la reputo più "efficace" di una al 2%,utilizzando lo stesso lubrificante.

Per tornare all'esperienza acquisita sul campo,non è raro che nelle nostre officine capitino motori a 2 tempi di motoseghe,che abbiano funzionato per sbaglio e per molti minuti di seguito (anche un ora) con sola benzina,senza un goccio d'olio, ma solo in stagioni fredde.
In piena estate si sarebbero grippati dopo 40 secondi.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando