Discussione: Rodaggio Zenoah G230
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Vecchio 31-12-08, 01:27 AM   #4
Massimiliano RCM
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Per TONYM73
Perdonami se ti correggo, ma quello che hai detto è errato. La quantità di olio da usare sia per il rodaggio che durante l'utilizzo normale di un motore 2T, a prescindere dalla stagione annuale, deve essere sempre la stessa e non cambiare.

Per FastAndFurious200
In realtà non si parla di rodaggio per i motori Zenoah o affini (ad es il CY23RC) rispetto ai motori glow-plug equipaggiati negli automodelli di scala minore, dal momento che è presente un segmento elastico nel pistone (volgarmente chiamato "fascia elastica") e quindi non occorre permettere al pistone di assestarsi nel cilindro asportando, reciprocamente, piccole quantità di materiale metallico. Tuttavia, la pratica di eseguire un rodaggio è solitamente pertinente all'assestamento di tutte le parti meccaniche ma non subordinata alla fascia elastica. Infatti, questa ultima dovendo garantire un tenuta tra pistone e carter pompa deve essere il più possibile aderente alle pareti interne della camicia e quindi non la si deve consumare. Tuttavia, si esegue lo stesso uno "pseudorodaggio" ai motori Zenoah facendo consumare mezzo serbatoio, al massimo un serbatoio, con la percentuale di olio pertinente con il prodotto stesso e girando in pista ad andatura medio-veloce. Usare una percentuale maggiore di olio, per poi passare ad una percentuale più alta (o in altri casi, impiegare olii diversi), non migliora il rodaggio ma innesca solo alcuni fastidi al motore (non sempre, ma li potrebbe creare) che sono quello di bruciare la candela (perchè si imbratta di olio incombusto), di rendere irregolare la carburazione (poichè l'olio che si usa, ad esempio il Motul 800 2T, se è specifico per una certa quantità, utilizzarne di più non esercita correttamente quel suo potere lubrificante. Ovvero, usare percentuali maggiori di olio fa innescare un fenomeno chiamato "freno idraulico", ovvero la viscosità dell'olio, unità alla sua abbondanza, non permette uno scorrimento regolare del pistone all'interno del cilindro poichè viene "frenato", quindi, si consuma più miscela, il motore si scalda di più ed il rodaggio invece di essere propositivo diventa problematico.) e di macchiare il cilindro a seguito dei residui carboniosi che si incollano sulle pareti del cilindro e del cielo del pistone. Perchè si fa tutto questo e non il contrario? Per il semplice fatto che i motori Zenoah, realizzati per uso automodellistico, terminano il loro rodaggio meccanico dopo molti litri, solitamente tra i 5 ed i 10 litri di utilizzo. Ripeto, con la frase rodaggio intendo l'assestamento di tutte le parti meccaniche: pistone, cuscinetti, paraoli, albero, volano, segmento elastico, ecc e non solo il segmento elastico. Quindi, eseguire un rodaggio dinamico di uno o più serbatoio è solo deleterio perchè nel frattempo si creano quelle opportunità di insorgenza dei problemi testè citati e poi si perde solo tempo. Ti faccio un esempio, i motori da competizione, quando vengono installati nuovi sulle 1/5, dopo una fase di rodaggio di mezzo serbatoio, vengono messi subito alla frusta. Un altro fattore che permette di capire il perchè di tutto questo è dovuto al fatto che non v'è il contatto fra mantello del pistone e parente interna del cilindro, poichè vi è il segmento elastico. Mentre, nei motori glow-plug, il contatto fra mantello del pistone e parete interna della camicia è diretto e si riflette su una sezione relativamente ampia dal momento che il pistone sente anche dell'effetto della biella che lo strofina da un lato a quello opposto durante un ciclo senza contare, poi, l'elevato regime di rotazione che è quasi il triplo dei motori Zenoah...ecco spiegato il motivo del perchè gli accoppiamenti dei motori glow-plug si cambiano solitamente ogni 10/12 litri, mentre noi, dopo solo 15 litri cambiamo il segmento elastico (l'accoppiamento, solitamente, si cambia dopo 50/65 litri!!)...perchè la camicia si ovalizza!! Questo ultimo effetto, sebbene sia presente anche nei motori Zenoah, si evolve in tempi molti più lunghi, poichè l'unico elemento ad essere a contatto con le pareti del cilindro è il segmento elastico.
Pertanto, ti suggerisco di eseguire mezzo serbatoio (al massimo un serbatoio) di rodaggio in pista, con andatura medio-veloce, e dal successivo pieno puoi iniziare a mettere alla frusta il motore. Ma in entrambi i casi impiega fin da subito la percentuale GIUSTA dell'olio da miscelare con la benzina.
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Un saluto a tutti gli utenti del Forum.
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