Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-11-08, 12:33 PM   #3
TONYM73
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Ciao e benvenuto.Innanzitutto la tua idea è davvero originale,ma di difficile attuazione e ti spiego il perchè: i motori utilizzati per l'automodellismo a scoppio (fino alla scala 1:5 esclusa),hanno un regime di giri molto elevato,con un minimo prossimo ai 10000 rpm.Mi dici dove troveresti un generatore adatto allo scopo? Poi hai detto che accoppieresti il motore a scoppio ad un piccolo motore elettrico...cosa intendi? Per ottenere un gruppo elettrogeno devi accoppiarlo ad un generatore (dinamo) e credo proprio che non ne troveresti delle dimensioni adatte.Certo potresti costruirtelo,ma voglio vederti a fare l'avvolgimento e installare raddrizzatori e condensatori per avere una corrente regolata.
In poche parole la vedo molto dura.

PS: i motori per modellismo glow plug (nitrometano + alcool + olio) sono completi di carburatore,la marmitta e il serbatoio dovresti prenderli a parte.
Stesso discorso se vuoi adoperare un 2T a miscela per le scale 1:5 (olio sintetico + benzina).
La candela dei glow plug viene alimentata a circa 1,5 volts,ma con corrente ad alta intensità: per intenderci una normale pila alcalina 1,5 volts servirebbe a ben poco...Per questo esistono schedine elettroniche di riduzione,alimentate a 12v che forniscono la corrente (non tensione) adatta all'accensione della candeletta...Oppure delle batterie ricaricabili da 1,2 volts ma a grande amperaggio,come puoi vedere negli accendicandela specifici per modellismo glow..
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando