Discussione: Aiuto e consigli
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-10-08, 11:11 AM   #16
sebastian paul
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Albatros innanzitutto ringrazio te e tutti quelli che hanno portato il loro consiglio insieme alla loro perplessità..forse sono io che nn sono riuscito a farmi capire..infondo è vero non essendoci veri e propri piano il vero progetto finale è nella mia mente, tuttavia le mie domande sono molto semplici ma allo stesso modo complesse...infatti ho cercato e ricercato immagini, progetti e modelli via internet per prendere l'esempio...
OVVIAMENTE SEGUENDO LA SCALA che mi sono preposto il mio problema si fonda su:
se avessi voluto con quelle ordinate, che rivestite del doppio fasciame misurano in lunghezza dalla vetrata di poppa alla prua (bompresso escluso) 45 cm è larga nella parte centrale 10 cm al castello di prua 8cm al cassero più alto 6cm è alta invece al centro 13cm al castello di prua 15cm al cassero (3° ponte superiore...)17cm
in base a queste misure per forza l'altezza delgli alberi deve seguire una proporzione, spesso ricavabile da disegni dei piani o da disegni che riproducono accuratamente la nave...ne ho postati alcuni ma non sono mai stato bravo in matematica e magari qualcuno di voi ci sa fare molto più di me con i numeri...
per esempio nel modello di polacca fatto da rocco e visibile sul sito che mi ha dato alfamodel.it molto probabilmente avrà eseguito alcuni di questi calcoli per la costruzione dell'alberatura..e ancora molto spesso per navi si questo genere, ovvero un mistico o una polacca le quali presentavano una combinazione di vele latine e quadre vi sono svariati modelli da seguire...
anche nella costruzione di un modello di fantasia (e io in realtà ne ho fatti già due che fotograferò e documenterò appena ricomprerò la digitale che mi è stata rubata) uno deve ispirarsi a dei piani, che io vi postato nel primo e secondo post di questa conversazione...

altri problemi oltre a quelli della dimensione sono sempre nella ricerca delle fonti, molto spesso in modelli storici, anche di periodi vicini (ad esempio sciabecchi contemporanei d'età ma di diversa fabbricazione, ad esempio francese o veneziano) nella creazione di vele latine vi è una completa diversità, soprattutto nell'alberatura e nel sartiame..uno dei punti che mi da più perplessità...dovendo appunto comprare bogotte e corde per realizzarlo..
alcune presentano solo 3 o 4 sartie per lato, senza le griselle...altre ancora ne propongono 5 o addirittura 6 con le griselle....altre mostrano una piccola coffa a cesta all'estremità dell'albero altre una crocetta
capisco nelle navi a vele quadre dove le sartie servivano necessariamente per raggiungere i pennoni nel caso ci fosse da terzarolare o spiegare le vele...
molto spesso le fonti sono varie e bisogna seguire una linea o si rischia di perdersi...

QUINDI chiedo a voi con più esperienza, magari in vele latine, ho visto che alcuni di voi hanno creato sciabecchi, saettie, polacche...ho allegato immagini sia della chiglia del mio veliero sia delle immagini a cui vorrei ispirarmi..ho cercato di circoscrivere il tutto ad un determinato periodo storico, ho cercato di seguire una scala comprando anche le sovrastrutture per renderla la più uniforme possibile...ho preso misure, ho fatto miei disegni...
ma come sempre uno non deve sentirsi maestro ma deve sempre essere capace di chiedere consigli, aiuti e deve soprattutto saper ascoltare e carpire i segreti del'esperinza...

detto questo chiedo ad albatros, a francis drake ad ammiraglio a redhak di criticarmi pure quantoe come vorrete, ma che queste critiche siano costruttive sia per me che per il mio modello..vi riallego un altra volta immagini che mi hanno convinto a procedere in un certo modo...e vi ringrazio davvero tanto

Sebastian
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando