Discussione: Aiuto e consigli
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-08, 10:54 PM   #14
Albatros
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Ciao Francis, innanzitutto gazie x la risposta, volevo illustrarti i processi che ho effettuato fin ora, avendo recuperato i piani di costruzione delle ordinare le ho tutte ridotte di un terzo riducendo così la grandezza originale della couronne, come potrai vedere dalle illustrazioni che ti ho allegato ho eliminato il secondo ponte di batteria lasciando solamente cinque portelli, ho eliminato il grande boccaporto al centro dela nave, i cannoni in coperta e modificato anche la grandezza dei ponti superiori, nonchè l'inclinazione e la profondità del cassero (tutto questo perchè intendevo costruire un piccolo galeone / mercantile spagnolo, con lo scafo ben bombato, una sorta di Roter Lowe..inizialmente infatti intendevo imitare i le sovrastrutture e l'alberatura di quest'ultimo adattandola alle ordinade della couronne, della quale ripeto ho solamente usato le ordinate e i falsi ponti)...
...l'idea del'alberatura a polacca mi è venuta solo ieri, appassionato come sono alle grandi vele latine..

i miei dubbi sono si sulla grandezza dell'alberatura in base alla scala, come vedi ho allestito sul ponte un piccolo cabestano, anche le scale come vedi possono sembrare un pò fuori scala..stasera appena torno a casa la misurerò x farvi avere delle misure su cui ragionare x darmi un idea della lunghezza degli alberi..
altri problemi sono:
quante bigotte sorreggono una vela latina di quella grandezza?
come applicare e modificare il bompresso per una nave del genere?

ma sono preblemi che come hai giustamente detto affronteremo con calma quando si presenteranno..x ora vi fornirò le dimensioni della nave...spero di averti tolto alcuni dubbi sui miei pensieri...
Caro Sebastian, ti faccio una confidenza, ... mi stai spiazzando.
Stai creando un modello di fantasia e fai domande come se fosse veramente esistito.
Non dico che il mio modo (o perlomeno il modo in cui cerco) di fare modellismo sia migliore del tuo o viceversa. E' solo che fino ad ora mi è stato insegnato a fare il modellismo come una replica di un modello reale che è realmente esistito e l'eventuale diversità dal modello reale è dovuta solo alle eventuali scarse informazioni esistenti riguardo al modello reale.
Al mmomento io stò eseguendo il restauro di un modello che costruii nel 1977 e che a seguito di una caduta è andato distrutto, ma per il resto cerco di realizzare un qualche cosa di unico prendendo spunto da un libro, o da un relitto ritrovato o altro avenimento che mi affascina. Dall'idea si parte con lo studio e la ricerca di dati ed informazioni sulla nave realmente esistita fino alla realizzazione del modello che per aspetto, dimensioni e colorazioni deve rispettare il soggetto di partenza.

Visto che realizzare un modelo, a me costa circa un anno di lavoro cerco di portare avanti il lavoro nel miglior modo possibile.

Mi resta pertanto difficile rispondere a domande su un modello di fantasia, perchè mi viene di istinto ad andare ad attingere informazioni sui vari libri o comunque documentazioni che possiedo, ma cosa vado a cercare? in che epoca è esistito il modello? sono domande alle quali non so rispondere.

Sarebbe bello poter passare una giornata a perlare su questo argomento e forse non basterebbe, ma non è possibile.

Sono contento che in molti ti anno risposto e vedremo come strada facendo si evolverà questo modello grazie alla tua fantasia ed ai nostri suggerimenti.

Saluti Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando