Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-10-08, 11:32 AM   #15
gionc
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io non sono d'accordo con lo sdoppiamento dei WIP in copia su MT.

Mi sembra uno "svilire" MT, divenuto popolare solo grazie ai contenuti, visto che pubblicità non se ne faceva, e grazie al sangue versato dalla redazione e da chi ha donato gli articoli.

Secondo me la situazione è abbastanza semplice: credo di aver titolo di parlare visto che per un pò MT l'abbiamo praticamente fatto moto ed io:

- Mettere insieme model tribe costa molto: ci vuole un bel pò di lavoro (io ci mettevo bene o male una settimana piena, parlando quasi della sola impaginazione, c'è da ggiungere il lavoro di raccolta, pressione, convincimento...., minaccia....) , essendo gratuito è necesaria una grande motivazione, unita alla consapevolezza della soddisfazione per un bel lavoretto che si sta realizzando. Io mi ricordo l'emozione dell'attesa che Giorgio lo mettesse in linea dopo che era stato chiuso, con il fuoco incrociato di chat con Motociclante.

- D'altro canto MT ha un posizionamento bello alto: cioè potrebbe concorrere con magazines a pagamento, con due fiocchetti in più, una ventina di pagine di advertising, metteci pure nà gnocca...: quello che intendo dire è che fare marcia indietro e usarlo come "raccolta" dei lavori del forum mi pare sia come tirar mazzate nelle balle a chi MT l'ha voluto così: Kenny, poi Moto e collaboratori vari. Ricordo solo (solo per citarne alcuni) le interviste a Kamimura, R40, i lavori di Robrex.... insomma un abuona parte del lavoro era creativo nella ricerca/richiesta di articoli di qualità.

- MT sopravviverà se ci sarà qualcuno ancora disponibile a rinunciare a tutto il suo tempo per modellare (o quant'altro) in cambio di molto poco, o niente: a suo tempo anche il feedback era molto basso, si limitava all' 1/2/3 del podio di scaricamento: feedback inteso non solo come strumento di "ricompensa" ma visto soprattutto come strumento di verifica/miglioramento.

Quanto al fatto delle foto che spariscono: in gran parte le foto spariscono quando i rispettivi autori perdono interesse o si allontanano dal forum per i più disparati motivi: in questo senso la vedo come una sorta di libertà: uno offre al forum quello che può, fin che può.
Ci sono stati forums dove c'era l'obbligo di usare la gallery interna, ed il consenso alla cessione del copyright: dal BMC al SRC: bene mi sembra che i più frequentati e "robusti" siano sempre forum come AF ed SPC dove si "hosta" a parte, liberamente, finchè si può, decidendo da se come e fino a che punto offrire il contributo.
gionc non è in linea   Rispondi quotando