Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-10-08, 12:55 PM   #35
maxsanto
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

Alessandro ....
sulle digitali hai la possibilità di settare la Temperatura di colore in base al tipo di fonte luminosa che hai nell'ambiente. Come dici tu è proprio la voce del menù in cui puoi scegliere fluorescente, tunghsteno, etc, etc.
Io ho due digitali, una reflex ed una compatta. In entrambe ho, oltre a queste opzioni, la possibilità di "bilanciare in bianco". In pratica tu dici alla macchinetta: guarda, io non so esattamente che luce ho, ti faccio vedere un foglio bianco, ti "assicuro" che è bianco, tu ti setti il colore che vedi coma bianco e da li in poi fai tutti gli altri colori di conseguenza. In pratica la macchinetta rileva una temperatura di colore del foglio che gli metti davanti e quindi se la setta come default per le foto da li a venire.
In pratica: mi metto sul menù "bilanciamento del bianco", zoommo tutto (come insegna buddha), inquadro un foglio bianco, schiaccio il tastino appropriato (leggere le istruziuoni della macchinetta alla voce "bilanciamento del bianco") ed il gioco è fatto.
Se tu non avessi sulla tua la possibilità di bilanciare il bianco (difficile, ormai lo hanno un po' tutte), devi per forza affidarti ai preset della macchinetta, tipo fluorescente, tunghsteno, per l'appunto.

Ciao. Massimo
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando