Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-10-08, 08:16 AM   #19
maxsanto
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

Alessandro, dovresti secondo me agire su due fattori: sensibilità ed esposizione.

Io per fare le foto con la digitale compatta, la uso in manuale e mi setto un po' tutti i parametri, perlomeno quelli che si possono settare.
Come per le pellicole normali, come diceva bootsy, si può settare la sensibilità, l'ISO per capirsi. E' un settaggio del tutto fittizio, ed elettronico, visto che non c'è una vera e propria pellicola. Diminuendo il valore di sensibilità si alzano i tempi di esposizione (più probabilità di avere foto mosse) ma diminuisce la "grana" della foto.
Se il tuo problema invece sono tutti quei puntini colorati, di colori inverosimili, quando vai ad ingrandire zone "buie" dell'immagine, il problema è meno risolvibile. Questi pixel impazziti vengono definiti "rumore" in una foto digitale. In pratica (correggetemi se sbaglio) la macchinetta non riesce a definire i colori della zona perchè troppo buia, ed assegna quindi dei pixel assolutamente casuali a quella zona. Dovresti sovraesporre la foto, o cambiare il tipo di lettura dell'esposimetro della digitale per schiarire queste zone. Rischi però a questo punto di "solarizzare" (giusto) altre zone molto chiare: in pratica essendo troppo chiare la macchinetta non riesce a definirle e quindi le fa completamente bianche.

In soldoni per cercare di abbassare in rumore di fondo il modo migliore secondo me, a parte filtri digitali che la macchinetta può avere per ridurlo, è quello di impostare in manuale una sensibilità bassa della pellicola virtuale. Nel caso si usa un piccolo treppiede.

Comunque se devo puntare, punterei sulla Liguria. Giusto Bootsy?
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando