Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-10-08, 08:18 AM   #13
maxsanto
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
urca,Max,ci sei dentro un bel po' con le lampadine...
Hai una negozio di articoli elettrici?

Grazie per la spiegazione,serve sempre....

E il fatto dei lampioni che dicevi...perchè usano quelle lampade?
Fuochino ... studio, progetto e realizzo impianti elettrici. O per lo meno ci provo.
Lo spettro di emissione delle lampade al sodio presenta un'impennata sulla frequenze dei "gialli". Nonchè, avendo ovviamente una Ra molto bassa, tende a "colorare" gli oggetti illuminati di giallo. Se passa una macchina rossa, di notte ovviamente, sotto la lampada, la vedrò arancione=rosso+giallo. Si dà il caso che l'occhio+cervello umano abbia una particolare sensibilità alla percezione dei gialli. E' provato che oggetti con componenti di giallo nella loro colorazione vengono percepiti prima e più chiaramente dall'occhio umano. Ad un incrocio arrivano contemporaneamente da dx e da sx due macchine una nera ed una gialla. Il mio cervello percepirà prima e più chiaramente, di pochissimo si intende, quella gialla. Ecco perchè negli incroci, dove la percezione rapida di situazioni di pericolo è fondamentale, sovente si montano lampade che "colorano" di giallo.

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
Fin che ci siamo,due domande "personali"...
-Come mai pur facendo le foto sempre nello stesso posto,il tavolo col fondo "legno",a volte vengono belle chiare,a volte più giallastre?Ho due piccoli neon ad illuminare,e metto sempre l'impostazione "fluorescente".Però escono diverse..Forse è il colore del soggetto a dare un tono diverso ai colori?
_perchè quando si va a stampare una foto bisogna schiarire così tanto l'originale?E di conseguenza spesso le ombre vengono "a puntini"?(qui forse ne sa qualcosa anche motociclante..)
Che zibaldone di domande,eh?
Qui lascio rispondere a chi ne sa di fotografia e di digitali.

Tra l'altro, penso io, che se bilancio il bianco, poco importa che tipo di illuminazione ho. Cioè se io ho un foglio bianco, lo illumino con una luce calda, ma dico alla mia macchina "guarda che questo non è un giallino-rossino ma un bianco", le mie foto vengano come se illuminassi il foglio con una luce fredda facendo sempre il bilanciamento del bianco. Alla fine non è altro che un algoritmo di correzione interno della macchinetta, probabilmente del tutto analogo (forse meno sofisticato) di quello di un Photoshop. Aspetto smentite o conferme
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando