Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-10-08, 05:56 PM   #3
maxsanto
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

Secondo tempo

L'indice ri resa cromatica fornisce in pratica un valore che rappresenta la corretta percezione dei colori. Và da 0 a 100: 0=la sorgente luminosa sfalsa completamente quelli che sono i colori dell'oggetto 100=la sorgente luminosa fà percepire esattamente i colori così come sono.
Questo non è influenzato dalla Tc (vedi puntata precedente) ma dal tipo di lampada stessa.
Per capirsi una lampada ad incandescenza a filamento di tunghsteno (la clasica lampadina) che ha una Tc bassa (luce calda) e la luce solare (Tc alta=luce fredda) hanno un indice Ra pari a 100, per cui una resa dei colori del tutto naturale. D'altro canto una lampada al Sodio ad alta pressione ha una Tc bassa (luce calda) ed una Ra bassissima (anche 20, in alcune marche): tutti avranno notato che le classiche lampade "arancioni-gialle", degli incroci stradali sfalsano completamente i colori, per esempio delle macchine che transitano. Eppure si tratta sempre di una luce calda.
Ma allora perchè si usano quelle? La risposta solo al più curioso

Ogni fonte luminosa artificiale ha la sua Temperatura e la sua Resa cromatica. Bisogna utilizzare quella più adatta allo scopo.

I tubi fluorescenti, proprio perchè realizzati con polveri fluorescenti di innumerevole composizione chimica, possono andare dalla calda alla fredda e da Ra che vanno dal 50 al 98. Lampada duttilissima e ad alta efficienza: in pratica il rapporto tra l'energia consumata e il flusso luminoso (la quantità di luce) emesso.
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando