Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-10-08, 04:45 PM   #2
maxsanto
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

Non sono un fotografo, quindi posso darti solo impressioni, non consigli.
Dal punto di vista della luce sò qualcosina in più e proverò a spiegarmi.
Calda o fredda ha poco senso, in quanto troppo soggettivo. Per questo "il normatore" ha cercato di definire dei parametri di riferimento comuni. Sono due i principali che interessano a te (per il caso specifico, intendo): la Temperatura di colore (Tc espressa in K) e L'Indice di Resa Cromatica (Ra). Ogni luce emessa da fonti artificiali ha determinati valori di Tc ed Ra.

La Tc è quella che "parametrizza" i temini calda e fredda. In commercio (parlando di un uso normale, quindi non lampade per usi specifici UVA-UVB-Wood-Germicide-etc-etc) ci sono lampade che vanno dai 2500 ai 5000 e oltre. Pongo dei paletti, giusto per capirsi:
1- dai 2500K ai 2800K: Calda morbida. E' la luce emessa dalle lampadine ad incandescenza, dalle sodio alta pressione (quelle "arancioni" degli incroci stradali, per capirsi), da alcuni tubi fluorescenti (volgarmente: neon). Luce quindi che tende di più al rosso, nella scala cromatica.
2- dai 2800K ai 3500K: Calda neutra. Qui troviamo le lampade alogene, alcune fluorescenti e alcune lampade a joduri metallici. Sempre rosso ma ci aggiungiamo una puntina di blu.
3- dai 3500 ai 5000K: neutra fredda. Alcune fluorescenti e alcune joduri. Meno rosso e più blu.
4- oltre i 5000K: fredda e diurna. E' quella che più si avvicina alla Tc della luce solare. Alcune lampade fluorescenti.

Come vedi quindi le lampade fluorescenti abbracciano tutte le "tonalità" di luce. Ovviamente al Brico trovi le più comuni o le più economiche. Nei negozi specializzati compri quelle che effettivamente ti servono.

Importantissimo poi è l'Ra: due sorgenti con la stessa temperatura di colore possono avere due Ra diametralmente opposto.

Ma questo lo vedrem nel prossimo post.
Non andate via!
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando