Discussione: Nave etrusca
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-10-08, 05:23 PM   #3
francesco75
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Roma
Messaggi: 79
francesco75 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a francesco75
predefinito

Anche la Caesar, la bireme romana che ho ultimato da poco ha due timoni simili a questi, solo non proprio verticali ma inclinati.
Il principio credo sia quello della canoa canadese (quella dei pellerossa per capirci): si usa una pagaia singola e non doppia come nel kajak (quella degli eschimesi ) ed il pagaiatore posteriore funge anche da timoniere appoggiando, all'occorrenza, la pagaia sulla fiancata della canoa in posizione molto inclinata rispetto al pelo dell'acqua (quasi orizzontale) per creare un'asimmetria nella poppa e far così virare la canoa.
Credo che nel caso di questa nave etrusca (e successive) la doppia pala servisse ad aumentare questa curvatura posticcia della poppa ed accelerare l'effetto di virata, dal momento che la pala non poteva essere grande più di tanto.
Di sicuro etruschi e romani non avevano la tecnica per realizzare il timone unico di poppa comandato con la ruota o, forse, neanche l'interesse a farlo, dal momento che le dimensioni di queste navi antiche erano comunque ridotte e la facilità di sostituzione di questo "timone a pala" lo rendeva molto conveniente.
Non ho trovato molte notizie in merito, su Wikipedia parla dei primi timoni singoli a ruota a partire dal XII secolo in occidente e un po' prima in oriente.

Per la serie: I SAPIENTONI!!!
francesco75 non è in linea   Rispondi quotando