Discussione: Sovrana dei Mari
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-10-08, 03:21 PM   #8
AMMIRAGLIO
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Ciao redhawk

Per cominciare grazie per i complimenti.

-Per il fasciame,si è stata una scelta mia far camminare i listelli in questo modo.Nella realtà le navi in legno,e soprattutto quelle di grossa stazza,venivano fasciate lungo la dorsale del'ossatura,seguendo appunto la curva che essa gli faceva fare.Modellisticamente è chiaro che è più bello un fasciame con andatura lineare e rastremato mano mano che ci si avvicina alla ruota di prua,ma a livello cantieristico e soprattutto storico non lo è,come non sono attendibili (e sicuramente ne avrai viste) i velieri di legno "lucidi".
-Le vele di ponte: Colpito in pieno........amico mio! sei stato uno dei pochi a notare questo sbaglio complimenti!
Questo veliero mi prese l'argento a Parigi e non l'oro.....proprio per questo dettaglio!
Considera avevo 18 anni quando lo feci,e mi lasciai consigliare da chi ne sapeva più di me,ma il consiglio risultò sbagliato!
E' vero quello che dici,e te la quoto pienamente,sulla vela "arruffata".
La sua superficie deve appunto essere di un terzo,per far venire un buon lavoro.

Per le altre considerazioni che avevi da fare,tranquillo....di pure quello che pensi,...ho postato a posta il lavoro

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando