Discussione: Albatros
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-09-08, 09:00 PM   #12
Albatros
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da redhawk Visualizza il messaggio
infatti le caviglie sono molto più belle di quelle in ottone o in plastica che si possono trovare nei kit. A parte quello, mi è balzato agli occhi lo spessore degli scalmotti: mi sembra un po' troppo. Tanto per fare un esempio, gli scalmotti del brigantino che sto realizzando in 1:64 dovrebbero essere assottigliati fino ad avere uno spessore di 1 o al massimo 1.5mm.

Se le foto non mi ingannano, inoltre, la parte superiore è stata sagomata come una specie di triangolo. Ovviamente le ordinate diventavano sempre più snelle man mano che ci si avvicinava al capodibanda, però così lo stacco mi sembra eccessivo. Credo che sarebbe più corretto riprodurle con lo stesso spessore.

In ogni caso, ripeto che sto parlando a occhio, senza avere la possibilità di confrontare il modello dal vivo con dei piani attendibili, pertanto potrebbe anche essere solo una mia impressione. E ciò non toglie che hai fatto davvero una bella realizzazione
Sono andato a misurare lo spessore del scalmotti sul modello e sono di 3 mm sulla parte più alta e 5 mm ad altezza ponte. In effetti credo che sia giusta la tua osservazione, ma è una modifica che ho fatto io sul modello originale ed non avendo delle sezioni dello scafo le ho fatte ad occhio. Questa modifica si è resa necessaria in quanto non sobo completamente finti, ma proseguono per 2/3 Cm sotto il ponte in quanto dopo la caduta il ponte si è distaccato completamente dalla chiglia e l'ho voluto rinforzare in questo modo (forse ho esagerato).

Grazie comunque per l'osservazione la terro presente per i prossimi lavori in quanto allo stato attuale di costruzione non credo mi convenga metterci mano.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando