Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-09-08, 12:47 PM   #2
bootsy
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Secondo capitolo: la postazione di lavoro

Sia che lavoriate in uno spazio dedicato al vostro hobby, sia che utilizziate come vostra postazione una scrivania od un tavolo solo per il tempo necessario a lavorare, è importante fare attenzione all’ambiente circostante.
Per una postazione di lavoro ideale sono necessari una sufficiente illuminazione ed una buona aerazione dell’area, considerando la nocività di alcuni prodotti usati. Scegliete quindi se possibile un locale con almeno due finestre e collocate sulla scrivania diverse lampade da tavolo se lavorate spesso di sera.
Uno degli elementi più importanti per una postazione di lavoro sono i contenitori: cassettiere in legno o plastica, raccoglitori, scatolette, barattoli, piattini, posacenere, etc… dove poter sistemare tutta l’attrezzatura. Le cassettiere portautensili per officina ed hobby sono poco costose e di facile reperibilità e sono perfette per contenere vernici, colle, confezioni di stucchi e altri piccoli accessori. Collocate poi sulla scrivania uno o più portapenne per avere a portata di mano pennelli, lime, cutter, matite, rapidograph, etc…
Nell’area di lavoro principale non può mancare un rivestimento che possa essere sporcato –basta un foglio di carta spessa e resistente- ed una superficie per tagliare.
E’ infine possibile prevedere una zona dedicata alla verniciatura, in cui collocare una cabina aspirante e un compressore per aerografo, se ne utilizzate uno.




Ultima modifica di bootsy; 24-09-08 a 02:57 PM
bootsy non è in linea   Rispondi quotando