Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-09-08, 03:53 PM   #1
bootsy
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito Modellismo statico, come iniziare? Aiuti per un principiante

Ciao a tutti.
Mi chiamo Marco, sono del 1983 e mi dedico al modellismo da quando avevo circa 15 anni. Non mi reputo certo un buon insegnante, non sono di sicuro arrivato a livelli di grande bravura come molti miei compagni di forum, ma vorrei utilizzare la mia piccola esperienza maturata con la realizzazione di una trentina di kit e con la frequentazione pluriennale di questo forum -sono iscritto qui dall'aprile del 2003, e da queste pagine ho imparato moltissimo- per aiutare coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del modellismo statico dando risposta alle domande, ai dubbi e ai consigli maggiormente richiesti dai principianti.

Primo capitolo: la scelta del kit

Spesso chi si avvicina al modellismo statico chiede: “Con quale tipo di kit posso iniziare? Quale tipo è abbastanza semplice, quale invece troppo difficile?”.
In realtà non esiste una risposta univoca a questa domanda e l’importante è scegliere qualcosa che ci stimoli: se ci piacciono le due ruote, partiamo con un kit di moto, se sogniamo di guidare una supercar, scegliamo un’auto stradale, se siamo appassionati di motor sport, potremo iniziare con il montaggio di un kit di un’auto da Formula 1, rally, endurance o chi più ne ha più ne metta.
Stesso discorso per gli aerei, i mezzi militari, i figurini…
Per riassumere, usando una felice espressione del nostro moderatore Motociclante: meglio partire da qualcosa che ci intrighi almeno un poco.
Per la serie: “Voglio vedere una bella donna nuda, spogliandola piano piano”.
Se parti da una cicciona schifosa… alla fine, nuda, te trovi ‘na cicciona schifosa.

Per quanto riguarda le scale, ognuna avrà difficoltà e problematiche leggermente differenti rispetto alle altre, ma le tecniche di base sono le stesse e nessuna offre svantaggi tali da poter scoraggiare un neofita volenteroso. Le scale canoniche del modellismo statico civile sono l’1/43, l’1/20 e l’1/24 per le auto e l’1/12 e l’1/9 per le moto.

Discorso leggermente diverso per quanto riguarda le case produttrici di kit. Per un principiante è importante approcciarsi inizialmente con kit ben studiati e realizzati dal produttore, e che quindi non offrano particolari difficoltà. Le marche più blasonate sono Tamiya e Fujimi: già queste due marche giapponesi hanno un catalogo talmente vasto da offrire a qualsiasi modellista l’imbarazzo della scelta, con qualsiasi tipologia di kit.
Quasi tutti i prodotti Tamiya e Fujimi hanno stampate perfette, buon livello di dettaglio, incastri precisi, istruzioni chiare e dettagliate, decal ben realizzate, accessori già inclusi: tutti elementi che vi permetteranno di realizzare un primo kit molto più che soddisfacente.
Esiste poi un’infinità di altri produttori: alcuni producono modelli di ottima fattura, ma un po’ complessi per iniziare –ad esempio alcuni Gunze Sangyo-, altri invece sono conosciuti tra i modellisti per i loro prodotti largamente insoddisfacenti –vedi ad esempio i francesi di Heller-. Anche in questi casi però non mancano le eccezioni che confermano la regola, quindi per risolvere un qualsiasi dubbio in merito ad un kit specifico, il consiglio è quello di chiedere ai più esperti in materia, che in questo forum non mancano.
Una veloce ricerca nell’apposita sezione di Recensioni o in quella dei Work in progress potrà chiarire i dubbi finali nella scelta del kit.

Recatevi quindi nel vostro negozio di fiducia, se ne avete uno, e fatevi aiutare dal commesso nella scelta del kit. Prendete le scatole, guardatele, apritele se possibile, date un’occhiata a tutto il contenuto ed infine fate la vostra scelta .
Altrimenti potete cercare qualcosa di interessante anche nella sezione http://www.modellismo.net/mercatino/showcat.php/cat/3 di questo forum, che dà l’occasione di confrontarsi con chi apre l’inserzione e di risparmiare spesso qualche euro, da investire nell’acquisto dell’attrezzatura adeguata per cominciare.

A presto con nuovi aggiornamenti!

Ultima modifica di decals; 18-01-11 a 12:46 PM
bootsy non è in linea   Rispondi quotando