Discussione: HMS Victory
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-09-08, 07:22 PM   #14
betelgeuse1900
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

nemmeno a me piace quel corridore chiaro, ma è così. Almeno oggi è così. All'epoca dell'attività della nave boh.....
Il problema è che il refe chiaro alla fine è troppo chiaro. Va scurito. Le manovre le ho tinte per togliere quell'effetto "bianco" che ha il refe chiaro tenendo alcune matasse in ammollo per alcuni giorni in acqua tinta con color ocra e marrone. Quelle sono venute davvero bene: hanno un bel color canapa vissuta.
Il corridore poi sembra ancor più chiaro dato che si staglia su tutto il resto che è nero o comunque scuro. Potrei provare a tingerlo in seguito, ma c'è un problema: la colla che ho usato per fissare lo stroppo (vinavil) che sicuramente non mi fa prendere la tinta. Probabilmente rischio di avere il corridore colorato di scuro e macchie chiare dove il colore non prende e questo è più un danno che un utile. Intanto la finisco così, poi vedrò che effetto che fa.

Il metodo inverso. Ne avevo sentito già parlare. L'avevo letto da qualche parte, ma non l'ho mai capito bene. So che addirittura c'è un aggeggio prodotto da amati (forse) che è una sorta di rastrello dove ci avvolgi le sartie, bigotte e tutto il resto; ci annodi le griselle e alla fine prendi tutto l'insieme e lo monti, ma mi sa che sia un paciughetto visto che poi non puoi controllare la giusta inclinazione dei cavi, la loro tensione......
Non riesco a capire come fai a non incappellare la sartia. Riesco ad immaginarmelo se questa fosse singola, ma non erano incappellate doppie? io le ho incappellate tutte doppie quindi se seguissi il tuo metodo come posso poi fare ad incappellarle all'albero?
A proposito dell'elasticità del refe, voglio provare ad agganciarlo da una parte al gancio in cantina dove ci appendo i prosciutti, e attaccarci un peso dall'altra parte e lasciarlo lì pe un paio di giorni. Forse chissà.... dopo questo trattamento, una volta tesi i cavi, non dovrebbero allentarsi.
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando