Discussione: Corazzata Roma 1:200
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-08-08, 10:36 AM   #10
betelgeuse1900
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

a si... con l'alternativo ci tagli proprio il quadrato di compensato che contiene l'ordinata e poco altro. Tieni conto che le curve non le fai quindi solo tagli dritti o al massimo curve moooooolto lievi. Tagliare con l'alternativo secondo m e è scomodo e per le modalità di taglio (appoggiare il foglio di compensato a sbalzo, tenerlo immobile con la mano sinistra, con la destra usare il seghetto andando più vicino possibile alla linea su cui fare il taglio) rischi di non andare dritto, quindi dovresti stare lontano dalla riga e poi doverci comunque ritornare sopra con il manuale.
L'unica cosa in cui l'alternativo, con un po' di pratica è meglio del traforo, è la chiglia che, nel tuo caso davvero parecchio lunga, ad un certo punto il traforo manuale non ce la fa e cioè quando procedendo nel taglio, l'archetto va a sbattere contro il pezzo già tagliato..... lì c'è da dannarsi perchè ci sarebbe da procedere col traforo leggermente di sbieco per far avanzare l'archetto, ma facendo così non si riesce più a seguire la linea. In quel caso l'alternativo è proprio l'ideale.
Non ti consiglio poi di usare lime, sgorbie o altro per le ordinate.... se sei preciso col taglio il lavoro va già bene così. Tieni conto che poi, quando fai l'angolo di quartabuono, con la cartavetro lisci perfettamente il tutto.
Una bella rifinitura invece alla chiglia, ruota di prua e dritto di poppa si... quella va fatta.
Per la chiglia prendi un foglio di carta vetrata bello grande, lo stendi su un tavolo perfettamente piano e ci passi sopra, avanti e indietro, il tuo pezzo di compensato; vedrai che viene drittissimo.
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando