Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-08-08, 08:40 AM   #1
obrian
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 25
obrian è un newbie...
Smile WIP Santísima Trinidad

Ciao a tutti, apro una discussione sull'altro mio modello in cantiere, il Santísima Trinidad.

Il vascello spagnolo Santísima Trinidad, fu il più potente vascello nella storia della marina velica.
Costruito nell'arsenale dell'Avana a Cuba fu varato il 3 marzo 1769. Inizialmente si presentava come un vascello a tre ponti con 120 cannoni. I disegni originali non sono conservati, ma si stima fosse lungo m. 61,40. Nel 1795 ricevette una batteria supplementare di cannoni da otto libbre, alloggiata in un quarto ponte creato congiungendo il castello di prua a quello di poppa, il che ne fece l'unico quattro ponti al mondo. L'armamento fu portato così a 144 pezzi. Dopo le modifiche la sua lunghezza salì a 63,36 m.

Partecipò da protagonista alle vicende delle guerre napoleoniche, seguendo le ondivaghe sorti della Spagna, ora alleata della Francia , ora dell'Inghilterra.

Il destino l'attendeva nella Battaglia di Trafalgar (21 ottobre 1805. Nave di bandiera del Contrammiraglio (jefe de escuadra) Baltasar Hidalgo de Cisneros, si trovò coinvolta nella micidiale mischia intorno alla nave ammiraglia Francese Bucentaure e dopo una dura lotta, disalberata, si arrese al capitano Thomas Fremantle, della Neptune. Presa a rimorchio, imbarcando acqua e incapace di manovrare, affondò nella tempesta che si scatenò poco dopo la battaglia, il 22 ottobre.

Un saluto da O'Brian!!!
Icone allegate
WIP Santísima Trinidad-st1.jpg   WIP Santísima Trinidad-st2.jpg   WIP Santísima Trinidad-st3.jpg  

WIP Santísima Trinidad-st4.jpg  

Ultima modifica di obrian; 01-08-08 a 08:42 AM
obrian non è in linea   Rispondi quotando