Discussione: Ranger 1800 - Corel
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-06-08, 09:04 AM   #6
redhawk
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

come ti dicevo le scelte che si possono fare sono tante, potresti buttarti su una nave bombarda o su una S.Maria, oppure su qualche fregata o corvetta tipo la unicorn o la tonnant... insomma navigati i siti web dei costruttori e aguzza la vista

Per quanto riguarda la domanda sui costi del materiale "grezzo" non saprei dirti, perchè sono al mio primo modello autocostruito ed è ben lungi dall'essere finito, quindi non è ancora venuto il tempo dei bilanci. Quel che ho potuto osservare è che l'autocostruzione tiene impegnati di più rispetto al montaggio di un kit, quindi a parità di spesa la costruzione dura di più, facendo abbassare il costo medio del nostro hobby. Se vuoi dare un'occhiata più approfondita ai vari materiali, puoi consultare le pagine di questo negozio, che ha riportato praticamente tutto il listino amati.

Per il tuo ultimo quesito, vale la pena osservare che le navi avevano una scanalatura, la battura, che correva dalla ruota di prua al dritto di poppa usato per incastrare le estremità dei corsi di fasciame. La realizzazione della battura può essere fatta in vari modi, uno lo trovi spiegato nel mio wip della syren, un altro potrebbe essere quello di incidere direttamente la chiglia (se si costruisce da kit). Secondo me la difficoltà principale sta nell'individuare il giusto andamento della battura, soprattutto se si costruisce dai kit, ma generalmente dai piani si riesce a intuire dove termina il fasciame e quindi ci si può fare un'idea di come tracciare la scanalatura.

Oggi farò qualche foto al mio brigantino, così aggiorno il wip e ti potrai fare un'idea precisa del risultato che si può ottenere.

ciao
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando