Discussione: 2° Fasciame
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-06-08, 07:06 PM   #72
redhawk
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Cercherò di essere meno sintetico, magari mi spiegherò meglio anch'io.

Tutta la zona che hai indicato con le linee nere va rivestita del primo fasciame. A quel punto prendi un po' di misure usando il pezzo che dovrà simulare il timone per segnare il punto in cui bucare. Non è importante che il timone sia finito, basta che il pezzo sia allineato per prendere un punto abbastanza preciso.

Ora armati di trapano e con una punta di diametro inferiore a quello finale della losca (grazie SEA.WOLF) fora il primo fasciame. Quando metti il secondo fasciame non ricoprire il buco, perchè ti deve servire da riferimento. Quando anche il timone sarà pronto, fai un'altra verifica e raffina il buco in modo da farci entrare la testa del timone.

In alternativa puoi rimandare tutto il procedimento al secondo fasciame, ma in questo caso dovrai stare molto attento perchè eventuali errori potranno essere corretti solo scollando i listelli forati e incollandone degli altri.

Argomento fasciame: il fasciame sul bounty lo avrei messo come lo sto mettendo sulla syren e cioè costruendo dei corsi che vanno da prua a poppa composti da listelli di dimensione e sagoma opportuni. I corsi di fasciame devono seguire l'insellatura dello scafo, se vuoi approfondire l'argomento puoi iniziare dall'articolo posa del fasciame che trovi nel topic link utili.

La difficoltà fondamentale di questo approccio è che, teoricamente, tutti i listelli andrebbero sagomati. Poichè servirebbero dei listelli molto più larghi di quelli inclusi nei kit, solitamente questa strada non è percorribile da chi non autocostruisce i propri modelli. In realtà si potrebbero torcere, piegare, strapazzare con ogni attrezzo i listelli per ottenere delle sagome accettabili, ma non ho mai provato queste soluzioni di forza, visto che mi sto trovando molto bene nel forgiare ogni singolo listello del fasciame. Operazione lunga ma dal risultato estremamente soddisfacente, quando aggiornerò il wip della syren cercherò di mettere qualche foto per poter illustrare bene il lavoro.

In alternativa si può fare come hai fatto più o meno anche tu, cioè mettere i listelli dritto per dritto. Questa strada è esattamente quella che ho percorso per la S.Maria, vedere il wip per credere, ma non è per nulla corretta. L'importante è capire man mano le cose come andrebbero fatte, cercando sempre di migliorarsi ad ogni modellino costruito, apprendendo dagli errori che inevitabilmente si commettono.

Da tutto quello che ho scritto dovrebbe essere chiaro che sarebbe difficile apportare delle correzioni sul fasciame che hai realizzato, quindi la cosa migliore sarebbe di lasciarlo così com'è oppure se non ti piace... staccarne una buona parte a prua e ricominciare seguendo delle regole ben precise, dimenticandosi del kit
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando