Citazione:
Originalmente inviato da alessandro_piras
Uaaaa!! La prima risposta da Sir Drake! E' decisamente un'onore...! Ho visto qualcosa dei tuoi lavori e il tuo stile mi piace veramente tanto e penso che condividiamo alcuni pensieri. Infatti (e ne approfitto per rispondere a RedHawk) credo che se si parli di modellismo si debba intendere questo come riproduzione (in scala ridotta) del vero. La ricerca del realismo. Quando ho visto e studiato il progetto mi son detto: "che?? E i cannoni dove sono? E le porte non si possono aprire?? Naaa....!" Le soluzioni che ho adottato sono un mix di esperienze e cose viste chissà dove... Per fortuna sono un perito meccanico e qualcosa di disegno tecnico la capisco, senza questo punto di partenza probabilmente non sarei neanche partito. Mi sono concentrato e ho cercato di pensare alle soluzioni così come avrebbe fatto un vecchio maestro d'ascia (che oltretutto non avevano il vantaggio del progetto!!). Ma è molto difficile spiegare a parole, credo che seguirò il consiglio e farò il WIP, l'idea è accattivante!!
Già mi hanno consigliato i led e quando parlavo di luci in effetti mi riferivo a quelle. Drake, il fatto che effettivamente non abbia ancora deciso in merito è per il motivo che tu mi hai fatto notare... e non mi piacerebbe pensare al mio modello con il groviglio di cavi al suo interno... sarebbe anacronistico, no? D'altro canto ho adottato soluzioni che (penso) varrebbe la pena evidenziare: 10 cannoni su 12 saranno invisibili e murati all'interno, una volta posto il fasciame... Un filo di luce che filtra dalle bocche di fuoco dice allo spettatore: "guarda che da questa parte c'è il ponte di batteria, è tutto vero, perfino il cannone col carrello legato alla murata (questa volta il termine è giusto!)" Effettivamente sono combattuto e devo decidere ora, prima che sia troppo tardi, uff!!
Comunque grazie del caloroso benvenuto, spero di poter trarre grande vantaggio dai vostri consigli, così come spero di poter dare, nella mia umiltà, il mio piccolo aiuto e contributo.
Cià!!
|
Intanto il mio benvenuto sul forum , spero di vedere presto le foto della tua opera e per ciò che riguarda le luci mi ricordo che cercando su internet un modo per costruire un presepe (che è ancora un sogno nel cassetto) mi sono imbattuto in una spiegazione molto nutrita sulle fibre ottiche.
Mi aveva colpito soprattutto la semplificazione e la semplicità di realizzazione , con esse infatti non servono cavi e fili vari e pertanto potresti secondo me prendere in considerazione questo sistema .
P.S. Su DryDock models' ho visto delle foto del bounty con le luci e personalmente lo preferisco senza ... però de gustibus ...