Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-05-08, 11:21 AM   #26
redhawk
Moderatore

L'avatar di redhawk

Inserimenti nel blog: 4
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio via MSN a redhawk Invia un messaggio tramite Skype™ a redhawk
Predefinito

Resinvetro di seguito ti riporto una foto che ho scattato un po' di tempo fa, dopo aver trattato il ponticello (che alla fine del modello non si vedrà) con olio di lino non diluito

neo-modellista-bruma-panart-27807d1208341331-sciabecco-del-1753-amati-post-159-225-pict2638__small_.jpg

tieni conto che il ponticello era un po' in ombra, quindi la macchina non ha messo bene a fuoco visto che ho preferito la luce naturale per preservare i colori. In questo modo il tiglio si è scurito (da bianco immacolato al giallognolo - per la verità è più chiaro di quel che si vede in foto) ed è diventato semilucido.

Rigurardo all'interpretazione dei listelli in noce, io sono sospeso a metà... quanto dice Sir Drake, che un po' di tempo fa ci postò, tra le altre foto, questa che ritrae un ponte simile a quello della Bruma

neo-modellista-bruma-panart-27688d1208334651-bounty-amati-post-159-135-helv1.jpg

è sicuramente molto ragionevole, quindi i listelli in noce sarebbero decisamente fuori scala. Secondo Mondfeld, tra le tavole del ponte veniva lasciato uno spazio di circa 3/8" = 0,95 cm una cosa impossibile da riportare in scala.

D'altro canto quest'errore è così grossolano, mastodontico, siderale, che mi risulta molto difficile mandarlo giù come l'ennesima cantonata presa dai costruttori di kit. Quindi prenderebbe quota anche la tua interpretazione di due tipi di legno usati sul ponte, una pratica abbastanza insolita per la verità... personalmente nel dubbio sarei più propenso a realizzare una calafatura come si deve, perchè comunque quei listelli in noce si prestano a un facile freintendimento.

Ma sul manuale non c'è proprio scritto cosa dovrebbero simulare? Hai provato a contattare la mantua per capire loro cosa intendono con quei listelli? Mi ricordo che un po' di tempo fa, una nostra utente ricevette senza nessun ostacolo delle info dalla mantua, se non sbaglio riguardavano dei dettagli della loro S.Maria. Prima di schiodare tutto, io cercerei di capire un po' il punto di vista di chi ha prodotto il kit.

Syren 1803: gallery build log
redhawk è connesso ora   Rispondi citando