Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-05-08, 02:42 PM   #22
gafado
Utente

gafado è un newbie...
Cool

...dunque, ti posso solo dire quello che ho fatto su alcuni mobili al vero, xchè la mia esperienza (solo come modellista navale,però) è praticamente zero:

se devi dare un colore coprente, tipo blu, verde, giallo ecc, Ti occorre, dopo aver carteggiato finemente, dare una mano qualsiasi con funzione di aggrappante, di qualsiasi smalto, ricarteggi e dai la/le mani
finali tirando lo smalto;

se invece dai un mordente, specie se è all'acqua, devi dare lo stesso la carteggiatura ma molto + fine (attenzione ad avere il legno privo di sbavature di colla e/o unto xchè il mordente non penetra e Ti ritroveresti a tirar moccoli per magnifiche chiazze indelebili! Fatto questo, praticamente esegui la finitura con quello che Ti sembra opportuno, dal flatting lucido(ehm, bruttarello forte!) o satinato;

le nuove vernici acriliche trasparenti (o anche già mordenzate di loro, percui non Ti serve dare prima un mordente liquido o granulare a parte) che puoi scegliere opache, satinate o lucide;

l'olio di lino sul quale però non mi arrischio a dirti nulla, (come x la finitura ad alcool), xchè non li ho mai usati.

Ricordati comunque che per tutti è importante una finissima carteggiatura prima dell'ultima mano.
buon lavoro

P.S. non avevo ancora visto la nota di Sir Francis che, ovvio, quoto integralmente
:-)

Ultima modifica di gafado : 22-05-08 alle ore 02:52 PM. Motivo: aggiunta
gafado non è connesso   Rispondi citando