grippato o solo scaldato?
aiuto ho un dilemma di risolvere.ieri mi trovavo nel solito piazzale per girare con la macchinina,la tiro fuori dal baule della mia macchina,tiro l'aria 1,2,3,50 colpi(stranissimo )e parte lo lascio scaldare per alcuni minuti ed inizio a fare il primo rettilineo di 50 m ,curva ,torno indietro,curva mi si è spento il motore(e li ho pensato cakkio vuoi vedere che è grippato???)(da precisare che è nuovo e avrà girato si e no 1,5 litri di miscela al 4%)vado a riprenderla per metterla in moto ma lo strappino è bloccato,e allora con un cacciavite ho fatto girare il volano e si è messo apposto l'ho fatto raffreddare un po e l'ho messo in moto,pero' fa fatica a salire su di giri sembra quasi ingolfato.Torno a casa smonto il cilindro e il pistone,sorpresa!!!!!il pistone ha soltanto una legerissima riga su un fianco , le fascie elastiche sono ancora nuove e il cilindro non ha nessun segno....cosa puo' essere? visto che la miscela è al 4%(olio casrol r30)candela purtroppo nera,il carburatore è quello originale e quindi non ha variazioni di carburazione(anche se quando il motore girava a gli alti si sentiva che era grasso). e da qui il quesito "grippato o scaldato?"
|