Innanzitutto il filo di rame l'ho ricavato spelando del filo di telefonia (o similare) di scarto che avevo recuperato, non ricordo quando...
In secondo luogo... mi rendo conto di non essere stato abbastanza chiaro.....le mie piastrine non le ho incollate allo scafo ma fissate con i miei chiodini...cioè sono veri chiodini. Sì lo so, è un lavoraccio immane quello che sto facendo; per ogni piastrina devo forare lo scafo (usando la piastrina stessa come dima) con una punta da 0,55 (questo è il vero diametro dei gambi dei miei chiodini) e fissarla con 12 chiodini.
In realtà i fori originali sulla piastrina sono da 0,4.....e vanno ripassati tutti con molta cura.
Attenzione: quando ho iniziato, le piastrine erano ormai molto vecchie ed ossidate: prima di iniziare ho dovuto pulirle tutte con un liquido tipo Sidol e sono tornate perfette (quasi): poi le ho tutte verniciate con una mano leggera di trasparente (flatting ??) per poterle maneggiare tranquillamente durante il montaggio.
Dopo montate un'altra mano di trasparente, per proteggere anche i chiodini, che essendo fabbricati man mano non fanno tempo a ossidarsi prima.
Se non si usa il trasparente, dopo poche settimane si trova tutto ossidato, il che non sarebbe neanche male; purtroppo però l'ossidazione che si genera è del tutto irregolare e casuale: alcune piastrine sono a macchie , altre completamente scure, altre quasi niente...una vera schifezza.
Ho detto tutto ?
No! dimenticavo: non sono proprio completamente pazzo ....la mia è solo una sezione trasverale della Victory.....e poi per risparmiare un pò di lavoro o posizionato le piastrine in modo .......no, non ve lo dico, perchè me ne vergogno un pò.....
|