Uno schema basato sull'alternanza di 3, 4 o 5 tavole è perfettamente lecito, quindi la soluzione che preferisci adottare è sicuramente corretta.
Ripensando allo schema di chiodatura che ti ho postato e cercando di far mente locale su quanto potrebbe succedere sul ponte, secondo me non verrebbe fuori una cosa proprio bellissima, cerco di spiegarmi meglio. Sul lato sinistro del ponte, infatti, avresti tutte le tavole ordinatamente disposte con questo schema (non badare alla spigolatura della tavola, è uno degli effetti collaterali di un veloce pezzotto fatto con paint...)
mentre sul lato destro avresti uno schema del genere
che non è per nulla simmetrico rispetto al suo omologo. A questo punto il dubbio spontaneo che mi sorge riguarda l'interpretazione della figura che ti ho inviato prima. Forse è riferita a due schemi alternativi, ma come ho già scritto, non ho modo di verificare, vista la totale assenza di commenti e non avendo altre fonti...
Ad ogni modo, io userei a destra e a sinistra lo stesso schema ma ribaltato, quindi, tanto per capirci, farei una cosa del genere:
lato sinistro

lato destro
oppure in alternativa:
lato sinistro

lato destro