Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-04-08, 04:31 PM   #27
-Alexx-
Utente Junior

L'avatar di -Alexx-

-Alexx- è un newbie...
Predefinito

Prua a destra poppa a sinistra... bene, registrato!
Ora, per cercare di uscire da sto macello, chiariamo alcuni punti.

Nella foto presa da un'altro post (vi amo ragazzi!!) si vede il sistema chiamato "a 4", cioè a cavallo di 4 assi le posizioni si ripetono (mi son spiegato malissimo ma chi sà capirà) ed è simmetrico, cioè speculare rispetto l'asse di dimmetria. Qui abbiamo 4 posizioni intermedie di chiodatura sui bagli, 6 con gli estremi.

Nello schema del mio galeone osservando la foto si può vedere che le posizioni si ripetono a cavallo di 3 assi, quindi per similitudine possiamo chiamarlo "sistema a 3". Non è simmetrico, non è speculare sull'asse di simmetria. Le posizioni intermedie sui bagli sono 3, 5 con gli estremi.

Sfalzato di 4 con 4 posizioni intermedie nel primo caso.
Sfalzato di 3 con 3 posizioni intermedie nel secondo

Mi sembra una cosa abbastanza caratteristica, mi viene da pensare che, così come il sistema a 4, venisse usato anche il sistema a 3 anche se non ho fondamenti storici in questa deduzione. L'unica cosa, e penso che sia questo l'errore di base, lo schema del galeone non è simmetrico.
Soluzioni:
-Fare lo schema a 4. Sicuramente corretto, ma aumenta il rischio di "sovraffollamento". E vattelapesca se era usato a quei tempi... magari era una soluzione più recente o per imbarcazioni più grandi...
-Fare lo schema a 3 però simmetrico. Preferirei questa soluzione. Si tiene lo schema del progetto con la precisazione della simmetria e come dice red se le proporzioni dei chiodi sono rispettate non si dovrebbero correre rischi di sovraffollamento.
Che ne dite?
Anteprime immagini allegate
primi-quesiti-ponti-e-dintorni-post-159-121-post_6_913_ponte_fabio1.jpg
Visite: 10
Dimensione:  69.5 KB
ID: 28689  
-Alexx- non è connesso   Rispondi citando