Citazione:
Originalmente inviato da anton61
io non dico più niente intanto lo sai cosa penso. Per cui passo subito alla domanda: ho notato che la verniciatura che hai dato è già bella lucida come se avessi dato una ultima passata bella corposa da effetto bagnato; me lo confermi? se si, sapresti indicarmi i dati relativi agli strumenti usati (tipo diametro ugello distanza di lavoro e pressione all'uscita del compressore). Grazie.
p.s. A Monza per l'intereuropa di Giugno ci sarò anch'io armato di macchina fotografica e telecamera.
Ciaooooo
|
Ciao caro, dunque.......premetto subito una cosa: lo spruzzatore che utilizzo è una normale pistola "Tamiya", e che non ricordo le sue caratteristiche, semplicemente perchè mi fù regalata da mi moglie nel lontano 1992, e senza più la scatola con le descrizioni, non vorrei dirti delle fesserie. Mi sembra di ricordare che l'ugello sia da 0,1mm, ma ha delle caratteristiche di "spruzzo" a rosa larga. Opzionale nella confezione, è compreso un secondo ugello con diametro da 1mm, ma con rosa più piccola. La pressione che utilizzo è 2,2 bar, e per i modelli in scala grande (1/24 - 1/20) tengo il regolatore dello spruzzo quasi del tutto spalancato ad una distanza di 25 circa cm, mentre per la scala 1/43, lo chiudo a metà e mantengo una distanza molto ravvicinata, 10/15 cm.
Nel modello in questione, non ho assolutamente appesantito la verniciatura, anzi, sono 3 mani leggere che, se ben date, danno l'effetto che vedi. Cerco di non bagnare mai troppo le colorazioni, perchè odio le colature. Vorrei assolutamente evitarle. Per non parlare degli spessori della vernice.......peggio. Difficile da raggiungere, il giusto compromesso tra vernice lucida e sottile. Ci vuole un pò di "mano", e un pò di "culo"!!!!!!